Ricerca Docenti

Desideri rintracciare il profilo di un docente e vuoi scoprire quali corsi tiene presso UPL? Il nostro motore di ricerca ti consente di ottenere tutte le informazioni che desideri, basta inserire il nome o il cognome del docente.

Trovati 134 Risultati
Pagina 8 di 14

LUMINI Giovanni

Si occupa di Gioco praticamente da quando è nato. La sua passione diventa professione quando fonda nel 1993 la società di animazione, Isola del Tesoro. Nel 1996, la sua attività ludica diventa itinerante con la progettazione e la realizzazione di uno dei primi LUDOBUS italiani. Educatore, Animatore, Formatore sull’Animazione e sul Gioco, nel 2011 fonda l’ Associazione GiocOvunquewww.giocovunque.it e, come deciso sostenitore del “gioco di qualità”, apre a Firenze, nel 2015, PARPIGNOLwww.parpignol.info, un negozio specializzato per la diffusione del gioco nelle famiglie. La sua attenzione al diritto al gioco di tutti e in particolare dei bambini e delle bambine lo porta a realizzare, nel 2019, il film documentario BASTA COMPITI, sulla problematica dei compiti a casa.

I suoi corsi

MALAGUTI Gabriella

Laureata con lode in Lettere Classiche all’Università di Bologna e abilitata in tutte le discipline umanistiche, ha insegnato a lungo nei Licei. In seguito si è dedicata prevalentemente ai suoi interessi in campo artistico, cooperando in attività di organizzazione di mostre e di conferenze e come accompagnatrice in viaggi culturali. Dal 1999 collabora con l’Università Primo Levi tenendo corsi interdisciplinari di Arte/Letteratura e di Storia della Pittura in ambito bolognese ed emiliano.

I suoi corsi

MALFERRARI Matteo

Nato a Bologna si è laureato con lode al biennio di Musica per Film e Musica Elettronica Applicata e successivamente nuovamente con lode al
Biennio di Composizione. Collabora con coreografi, registi teatrali e di cinema tra i quali Nanni Garella, Paolo Billi, Pier Paolo Paganelli, Carlo Sarti. Sue composizioni, trascrizioni e arrangiamenti sono state eseguite in diversi teatri di città italiane, ed è risultato vincitore di numerosi premi di livello nazionale ed internazionale.

I suoi corsi

MALFERRARI Stefano

Pianista, ha studiato con Franco Scala, Jörg Demus e Gyorgy Sandor. Ha tenuto concerti in Italia, in numerosi Paesi Europei, del Centro-Sud America e Asia. Ha partecipato a diversi festival internazionali:
Pesaro, Spoleto, Milano, Torino, Venezia, Bergen e Ravenna. E’ docente e vicedirettore presso il Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna, tiene corsi e conferenze presso istituzioni musicali italiane ed estere. Sue esecuzioni sono state trasmesse dalla RAI, da radio estere numerose attivo incisioni in CD.

I suoi corsi

MANDELLI Elisa

Dopo una laurea in Laurea in Cinema, televisione e produzione multimediale a Bologna e un dottorato di ricerca a Venezia, ha svolto compiti di ricerca e docenza in diversi Atenei italiani. Collabora con istituti scolastici dell’Emilia Romagna per l’alfabetizzazione audiovisiva e mediale. Cura rassegne cinematografiche e conduce corsi sul cinema presso diverse realtà, pubbliche e private. È autrice del blog “Le parole dei media” per il portale “Aula di Lettere” di Zanichelli.

I suoi corsi

MANFREDINI Silvia

Dopo un variegato corso di studi in cui, stante i suoi molteplici interessi, ha spaziato dall’arte all’economia, ha conseguito il Baccellierato canonico in Teologia (Magna cum laude) divenendo così una Teologa aperta al contemporaneo ed al futuro, specialista nello spiegare in modo facile ed interessante i concetti difficili ed antichi relativi alle Religioni. Utilizzando questo metodo insegna da decenni, con soddisfazione sua e degli studenti, nei licei scientifici cittadini.

I suoi corsi

MANTOVANI Franco

Ricercatore presso l’Istituto di Radioastronomia di Bologna ne ha ricoperto l’incarico di Direttore. Si è dedicato agli studi sulla evoluzione delle radiosorgenti. Esperienze di lavoro in istituti esteri come Professore Visitatore o per collaborazioni internazionali. Membro del Consiglio di Amministrazione di diverse istituzioni, ha diretto scuole e progetti finanziati dalla Comunità Europea. Membro del comitato per il progetto del radiotelescopio “Square Kilometre Array”. Professore Associato presso il Dipartimento di Fisica della Università di Ferrara. Autore di articoli pubblicati sulle maggiori riviste di astronomia e di divulgazione. Ha promosso la istituzione del Centro Visite dell’Osservatorio radioastronomico di Medicina

I suoi corsi

MARABINI Paola

Insegnante per passione. Maturità classica (Liceo ‘M.Minghetti’, Bologna); licenza di Teoria e Solfeggio (Conservatorio ‘G.B.Martini di Bologna); Laurea in Lettere Classiche (1977, Università agli Studi di Bologna); vincitrice di Concorso (1982) nei ruoli della Scuola media Inferiore e Superiore-Liceo Classico ; Laurea in Scienze del Comportamento e delle Relazioni sociali (Psicologa Triennale, UNIBO, 2015). La sua attività nelle scuole, cominciata nel 1975, e i numerosi corsi di aggiornamento frequentati l’hanno portata a sperimentare ad ampio raggio nuovi approcci alla didattica delle discipline (Educazione musicale; Sostegno agli alunni portatori di handicap; Italiano, Storia, Latino e Greco) e ad allargare i suoi interessi professionali e personali al campo della musica, teatro, scrittura, psicologia. Dopo il ruolo, ha svolto sempre la sua attività di docente nei Licei Classici di Ferrara, Imola e Bologna. Dal 1993 al 2017 ha insegnato al Liceo Galvani, dove a ricoperto vari incarichi come Funzione dell’Offerta Formativa (Referente per la Salute, per il Teatro, per le attività di alternanza Scuola-Lavoro) e ha realizzato numerosi progetti pedagogico-didattici, tra i quali si ricorda ‘Provocazioni Musicali’, sul ritmo e sull’ascolto, condotto per dieci anni con la prof.ssa M.C.Mazzi (Conservatorio di Pesaro). Suoi articoli sulla didattica delle discipline si trovano nei ‘Quaderni di cultura del Galvani’. E’ membro del Consiglio Direttivo della sezione bolognese dell’ UCAI; è iscritta alla SIAE, come autrice, nella sezione musica.

I suoi corsi

MARANGONI Federico

Da oltre quindici anni si occupa di storia del costume, ricostruzione storica e scherma storica, svolgendo consulenze per enti ed associazioni culturali e tenendo conferenze e seminari in varie parti d’Italia. È Responsabile Nazionale per la Scherma Storica per l’Associazione Italiana Cultura e Sport, per la quale dirige anche il settore Rievocazione Storica. È responsabile del progetto Biblioteca Digitale del Costume Storico attivato dall’AICS e riconosciuto dal Servizio Civile Nazionale, e dal 2008 al 2014 ha diretto la rivista storica De Rerum Historia.
È autore di vari articoli accademici e di 6 volumi dedicati alla storia del costume maschile e femminile tra il XIII e il XVI secolo, pubblicati da Il Cerchio di Rimini tra il 2015 e il 2017 e collabora ogni anno con l’Università di Bologna in occasione della Festa Internazionale della Storia, con vari musei di Bologna e provincia per l’organizzazione di eventi storici e visite guidate. E’ autore e conduttore del documentario “Al tempo di Raffaello” prodotto da AICS nel 2020.

I suoi corsi

MARCANO BELISARIO Antonio José

Laureato in Lettere (Universidad Central de Venezuela)
Insegnante, Editor, Mediatore interculturale, Promotore della lettura ed Esaminatore Instituto Cervantes di Roma per le Certificazioni Internazionali DELE (Diploma de Español como Lengua Extranjera).
È stato guida docente al Museo de Arte Contemporáneo de Caracas e ha partecipato a seminari di arte, comunicazione e pedagogia nonché di metodologia per l’insegnamento delle arti visive. Ha svolto attività di promozione della lettura in scuole, licei pubblici e carceri del Venezuela.
Ha editato l’antologia poetica La palabra que disuelve la muralla (2010), nel Centro Penitenciario Región Andina (Mérida, Venezuela) e Mi libro de cuentos (2012), racconti vincitori del I Concurso Nacional de Cuento Infantil Idenna 2012, di cui è stato l’organizzatore; e l’antologia poetica Nadie vuelve y escribe (2021).
Classificato del Premio di Poesia “XIV Festival Mundial de la Juventud y los Estudiantes”, Universidad Central de Venezuela, ottobre 1997, Caracas. Nel 2009 ha ottenuto il Premio Nacional del Libro de Venezuela per il suo lavoro come “Promotor de Lectura en comunidades”, Centro Nacional del Libro (Cenal).

I suoi corsi

Pagina 8 di 14