- Home
- Ricerca Docenti
Ricerca Docenti
Desideri rintracciare il profilo di un docente e vuoi scoprire quali corsi tiene presso UPL? Il nostro motore di ricerca ti consente di ottenere tutte le informazioni che desideri, basta inserire il nome o il cognome del docente.
Pagina 5 di 15

DIPARTIMENTO UNIBO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE – LILEC
Dalla collaborazione di professori/esse e ricercatori/trici del Dipartimento LILEC (Lingue, Letterature e Culture Moderne) dell’Università di Bologna e UPL, nasce un progetto che di anno in anno ci guiderà attraverso un percorso affascinante che travalica i confini geografici e temporali. Ogni incontro sarà un’occasione per riscoprire il valore della memoria, del linguaggio e dell’identità, superando le tradizionali categorie interpretative delle lingue, letterature e culture disseminate nel mondo.
I suoi corsi

FALCIONI Rinaldo
E’ dottore di ricerca in «Storia del pensiero politico e delle istituzioni politiche». Si è occupato soprattutto del pensiero politico moderno, con particolare riguardo al pensiero francese dell’Illuminismo e del periodo rivoluzionario e napoleonico, approfondendo i temi del repubblicanesimo, dell’ordine politico e delle dottrine della pace e della guerra. Questi studi hanno prodotto diverse pubblicazioni scientifiche. È collaboratore della Casa editrice Il Mulino, e in tale qualità si occupa di redazione per le scienze sociali e di traduzione di testi dall’inglese e dal francese. Ha curato e allestito numerose iniziative artistiche, dagli anni Ottanta a oggi. Nei corsi che tiene presso l’Università «Primo Levi» egli affronta molteplici aspetti politici, sociali e militari della storia moderna e contemporanea, italiana ed europea.
I suoi corsi

FAVA Ferruccio
Allievo del Dams ha ricoperto il ruolo di Responsabile, Operatore Culturale, Bibliotecario, Esperto Culturale presso il Comune, nella Biblioteca di San Pietro in Casale, poi Biblioteca Ragazzi dal 1980. L’attività teatrale lo ha visto cofondatore e regista di diversi gruppi di Bologna e provincia (Il Cerchio, Il Cerchio Melies, Teatro dell’olmo gobbo, Teatro dell’Idra, Fil di Ferro…). Con il Teatro dell’olmo gobbo, ha rappresentato spettacoli di Burattini Bolognesi in tutt’Italia per 25 anni. Ha collaborato come esperto esterno, con le scuole Medie di San Pietro in Casale e Malalbergo/Altedo per progetti di teatro sia con cicli di lezioni sia mettendo in scena dei testi scritti insieme ai ragazzi (30 testi circa) Con le scuole Elementari dell’Istituto comprensivo di San Pietro in Casale e Galliera ha collaborato sempre come regista e curatore dei testi, alla realizzazione di innumerevoli spettacoli come ad esempio Gli Uccelli di Aristofane o Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare. Come non ricordare le serie di piccoli spettacoli sull’opera lirica (Turandot, Falstaff …), la favola, la fiaba e il racconto, realizzati con ombre e/o marionette. Recentemente ha realizzato con e per le Biblioteche Associate “Magico Maggio “ quindici Letture spettacolo.
I suoi corsi

FERRARI Antonella Elena
Insegna comunicazione e negoziazione da oltre 20 anni, con un indirizzo di comportamentistica molto spiccato. Conduce conferenze e seminari in molte città in Italia e all’estero. Oxford e New York sono state tappe importanti di studio e preparazione alla scienza comportamentale, ma La sua formazione in lingue, culture e filosofie orientali arricchiscono l’argomento della comunicazione di una panoramica umana più vasta e stimolante.
I suoi corsi

FERRARI Maurizio
Giardiniere specializzato in potature di alberi ad alto fusto e tree climber dal 2005. Guardia ecologica volontaria, volontario di Protezione Civile e attivista di Lega Ambiente; educatore ambientale e guida per persone dai tre anni in su. Docente alla Primo Levi dal 2018.
I suoi corsi
- C.6 A spasso per i parchi delle ville storiche della pianura bolognese in autunno | Le Scienze
- C.7 A spasso per i parchi delle ville storiche della pianura bolognese in primavera | Le Scienze
- C.8 A spasso per i parchi bolognesi: conoscere le piante in autunno | Le Scienze
- C.9 A spasso per i parchi bolognesi: conoscere le piante in primavera | Le Scienze

FERRIANI Stefano
Stefano Ferriani è un ricercatore che ha lavorato presso ENEA (Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile) dal 1983 al 2023. Con quarant’anni di esperienza nella ricerca scientifica e tecnologica, ha contribuito a numerosi progetti nel campo dell’ICT e dell’informatica. Il suo lavoro si è concentrato sullo sviluppo di software per i beni culturali, sull’analisi delle reti sociali e sui sistemi complessi. Ha partecipato a otto campagne oceanografiche nel Mare di Ross del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA) come responsabile del Laboratorio di Navigazione. Attualmente si dedica ad attività di divulgazione scientifica.
I suoi corsi

FINOTELLI Fabrizio
Laureato in Scienze Geologiche, da più di trent’anni lavora nella ricerca archeologica, sia nello scavo che nel restauro.
Le sue attività si sono sviluppate lungo un ampio arco cronologico, dal Neolitico all’età Moderna, soprattutto in Italia
ed essenzialmente in Emilia Romagna, ma non solo: sette anni in Siria, nella città di Ebla ed altri sette a Saqqara in Egitto, nelle
Tombe di XVIII dinastia.
I suoi corsi

FORNI Miriam
Dopo la laurea in lingue e letterature straniere conseguita all’Università di Bologna si è dedicata alla sua vera passione: lo studio della storia e del patrimonio locali. Consapevole dell’importanza dei cosiddetti “saperi caldi”, cioè quelli fatti di esperienza diretta e di contatto con la realtà, da oltre vent’anni collabora con diverse scuole di Bologna, associazioni e Comuni per costruire percorsi e laboratori finalizzati alla conoscenza del territorio nei suoi molteplici aspetti. Oltre al lavoro di docente dal 1992 svolge l’attività di guida turistica su tutta la Regione Emilia – Romagna.
I suoi corsi
- CAS.13 A spasso con… | Casalecchio di Reno
- CAS.13BIS A spasso con…BIS | Casalecchio di Reno
- CST.1 I luoghi del Giubileo a Bologna | Castenaso
- GDE.2 Bologna città della musica | Granarolo dell'Emilia
- L.49 Corso di lingua tedesca - livello A1 (MOD. I) | Laboratori linguistici
- L.50 Corso di lingua tedesca - livello A1 (MOD. II) | Laboratori linguistici
- L.51 Corso di lingua tedesca - livello A1/A2 (MOD. I) | Laboratori linguistici
- L.53 Corso di lingua tedesca - livello A2 (MOD. I) | Laboratori linguistici
- L.54 Corso di lingua tedesca - livello A2 (MOD. II) | Laboratori linguistici
- L.55 Corso di lingua tedesca - livello B1/B2 (MOD. I) | Laboratori linguistici
- L.56 Corso di lingua tedesca - livello B1/B2 (MOD. II) | Laboratori linguistici
- SGP.12 Le strade e i portici di Bologna - II parte BIS | San Giovanni in Persiceto
- SGP.2 Le strade e i portici di Bologna - II parte | San Giovanni in Persiceto
- SGP.4 Corso di lingua tedesca - livello A1 (MOD. I) | San Giovanni in Persiceto
- SGP.7 Corso di lingua tedesca - livello A1 (MOD. II) | San Giovanni in Persiceto
- VAL.14 Sulle tracce di Bologna musicale - I luoghi e le strade in cui la musica è cresciuta | Valsamoggia



