- Home
- Ricerca Docenti
Ricerca Docenti
Desideri rintracciare il profilo di un docente e vuoi scoprire quali corsi tiene presso UPL? Il nostro motore di ricerca ti consente di ottenere tutte le informazioni che desideri, basta inserire il nome o il cognome del docente.
Pagina 5 di 14
FORCONI Giulio
Laureato in Scienze Biologiche (1970) e in Geografia e Processi Territoriali (2008), ha lavorato per molti anni in diverse case editrici (Zanichelli, De Agostini, Cappelli, CLUEB) dapprima come redattore poi come direttore editoriale. Attualmente collabora a corsi di Geografia nell’Università di Bologna e insegna italiano nella scuola per migranti “By Piedi. Marina Gherardi”.
Nessun corso associato.
FORMENTI Nisa
Consegue il Diploma ISEF e si laurea in Pedagogia. Svolge 30 anni di insegnamento dell’Educazione Fisica nella Scuola Pubblica (medie e superiori) e 20 anni di docenza di Atletica Leggera all’ISEF. Per 6 anni è stata allenatrice del CUS di Bologna.
I suoi corsi
FORNI Miriam
Dopo la laurea in lingue e letterature straniere conseguita all’Università di Bologna si è dedicata alla sua vera passione: lo studio della storia e del patrimonio locali. Consapevole dell’importanza dei cosiddetti “saperi caldi”, cioè quelli fatti di esperienza diretta e di contatto con la realtà, da oltre vent’anni collabora con diverse scuole di Bologna, associazioni e Comuni per costruire percorsi e laboratori finalizzati alla conoscenza del territorio nei suoi molteplici aspetti. Oltre al lavoro di docente dal 1992 svolge l’attività di guida turistica su tutta la Regione Emilia – Romagna.
I suoi corsi
- CAS.1-2023-2024 Dietro quella porta: Pievi, Chiese e Oratori nel territorio di pianura | Casalecchio di Reno
- CAS.11-2023-2024 Donne e artiste | Casalecchio di Reno
- CAS.13 Sulle tracce di Bologna musicale | Casalecchio di Reno
- CST.1 Da Zanardi a Dozza: Bologna dalla Prima alla Seconda Guerra Mondiale | Castenaso
- CST.2-2023-2024 Napoleone a Bologna: effetto scardinamento | Castenaso
- L.47-2023-2024 Corso di lingua tedesca - livello base A1 (MOD. I) | Laboratori linguistici
- L.48-2023-2024 Corso di lingua tedesca - livello base A1 (MOD. II) | Laboratori linguistici
- L.51 Corso di lingua tedesca – livello A1 (MOD. I) | Laboratori linguistici
- L.51-2023-2024 Corso di lingua tedesca - livello elementare A2 (MOD. I) | Laboratori linguistici
- L.52 Corso di lingua tedesca - livello A1 (MOD. II) | Laboratori linguistici
- L.52-2023-2024 Corso di lingua tedesca - livello elementare A2 (MOD. II) | Laboratori linguistici
- L.53 Corso di lingua tedesca - livello A1/A2 (MOD. I) | Laboratori linguistici
- L.54 Corso di lingua tedesca - livello A1/A2 (MOD. II) | Laboratori linguistici
- L.55 Corso di lingua tedesca - livello B1 (MOD. I) | Laboratori linguistici
- L.56 Corso di lingua tedesca - livello B1 (MOD. II) | Laboratori linguistici
- L.69-2023-2024 Corso di lingua tedesca - livello elementare A2 (MOD. III) | Laboratori linguistici
- SGP.3 Le strade e i portici di Bologna | San Giovanni in Persiceto
- SGP.3BIS Le strade e i portici di Bologna - BIS | San Giovanni in Persiceto
- SGP.5-2023-2024 La Bella Époque in salsa bolognese | San Giovanni in Persiceto
- SGP.6-2023-2024 Corso di lingua tedesca - intermedio A2/B1 | San Giovanni in Persiceto
FRANCHI Franco
E’ laureato in Scienze dell’Educazione. Si è occupato di problemi sociali e del lavoro, ricoprendo incarichi regionali e nazionali. Ha avuto un ruolo dirigente in diversi enti per la formazione professionale e per l’EDA. E’ stato Presidente di un Istituto nazionale per la collaborazione internazionale. Ha acquisito specifiche competenze nell’industria congressuale e nell’ERP. Ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Bologna.
Si è dedicato allo studio del comportamentismo e del cognitivismo. Si è interessato attivamente di storia antica, con riferimento alla vita sociale ed economica di Pompéii e Herculaneum.
Ha pubblicato molti articoli e saggi.
I suoi corsi
FRANCHI Valerio Davide
Si occupa di Antropologia culturale, con un’attenzione particolare alle antiche civiltà. Ha rivolto anche specifica attenzione alle “declinazioni dell’intelligenza” nelle differenti culture.
È stato docente a Scienze della Formazione e ha collaborato al Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna.
Oltre a studiare le antiche civiltà, si occupa di informatica e di nuove tecnologie dal punto di vista dell’impatto sociale e delle loro applicazioni in ambito scientifico. In particolare, ha
approfondito le implicazioni dell’informatica e dell’intelligenza sintetica considerandole come nuova “entità culturale”.
I suoi corsi
- B.21 Labirinti del passato: i misteri delle antiche civiltà | Le Storie
- B.33-2023-2024 Civiltà dimenticate e misteriose | Le Storie
- C.13-2023-2024 In volo con il drone | Le Scienze
- C.14 Intelligenza Artificiale per tutti: scoprire oggi la tecnologia di domani | Le Scienze
- C.17-2023-2024 La mente innaturale: l'Intelligenza Artificiale cambierà l'Homo Sapiens? | Le Scienze
- VAL.6 Intelligenza Artificiale per tutti: scoprire oggi la tecnologia di domani | Valsamoggia
FREDDI Marco
Ha insegnato nei licei in qualità di docente di ruolo di filosofia e storia e ha tenuto vari corsi seminariali di contenuto filosofico presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna. Direttore della collana “Filosofia e scienze dell’uomo” per la casa editrice Signorelli di Milano e consulente di filosofia per la Zanichelli, è stato piu’ volte impegnato in commissioni di concorsi a cattedre di filosofia ed è autore di diversi libri editi dalla Signorelli di Milano tra cui: Problemi di filosofia. Storia e documenti (3 voll); Illuminismo e politica 1; Illuminismo e politica 2; Il problema teologico nel pensiero antico e cristiano; Filosofia e teologia dal rinascimento all’illuminismo; Morte di Dio e dibattito teologico nell’Ottocento e nel Novecento; Hegel e Marx: dallo storicismo idealistico al materialismo storico; Introduzione alla filosofia.
I suoi corsi
- B.10-2023-2024 Voci filosofiche contro la provvisorietà del vivere e l'infelicità - ONLINE | Le Storie
- B.13 La vita umana in bilico tra aspirazione al bene e irruzione del male | Le Storie
- B.14 La vita umana in bilico tra aspirazione al bene e irruzione del male | Le Storie
- B.17-2023-2024 Frontiere dell'estetica: l'arte tra bellezza, senso dell'essere e cura del dolore | Le Storie
- B.18-2023-2024 Frontiere dell'estetica: l'arte tra bellezza, senso dell'essere e cura del dolore - ONLINE | Le Storie
- B.9-2023-2024 Voci filosofiche contro la provvisorietà del vivere e l'infelicità | Le Storie
FUSI PECCI Flavio
Laureato in Fisica, Astronomo Ordinario dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).
Esperto di evoluzione stellare, galassie e cosmologia, è stato Professore all’Università di Bologna, dal 1996 al 2001 Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Cagliari e dal 2002 al 2011 dell’Osservatorio Astronomico di Bologna.
E’ attualmente Vice-Presidente della Società Astronomica Italiana (SAIt).
E’ stato fra l’altro membro del Consiglio Scientifico del Gruppo Nazionale di Astrofisica del CNR, Coordinatore Nazionale della Strumentazione del Telescopio Nazionale Galileo (Isole Canarie), membro del Board del Sardinia Radio Telescope e ha fatto parte dei Comitati tecnico-scientifici internazionali dell’Hubble Space Telescope (HST) a Baltimora, USA, e dell’European Southern Observatory (ESO) in Germania e Chile. E’ autore di oltre duecentocinquanta pubblicazioni sulle maggiori riviste internazionali.
I suoi corsi
GALLICANI Enrico
Nato a Fidenza (PR) il 14 marzo 1977. Laureato nel 2007 in Architettura al Politecnico di Milano. Diverse esperienze professionali a Milano, Fontanellato (PR) e infine a Bologna dove ha trasferito il suo studio. Si occupa di progettazione dell’architettura e direzione dei lavori.
Ha frequentato corsi a Bolzano per lo sviluppo sostenibile e l’efficientamento energetico degli edifici.
Ha competenza primarie nel recupero degli edifici, nella riprogettazione architettonica, rifunzionalizzazione, miglioramento sismico, riqualificazione energetica, nel risanamento conservativo di edifici storici e nella riqualificazione urbana. Nel 2015 vince il Primo Premio (con altri colleghi architetti) del Concorso di Progettazione in due gradi “Dilatare centralità – Il centro storico di Soliera”. Ha svolto importanti attività didattiche a Milano e altri sedi; nel 2009 ha partecipato a rilevanti progetti di ricerca architettonica ed urbana.
Nel 2010: organizzazione, collaborazione e partecipazione al Seminario didattico di Progettazione Urbana, svoltosi a Fontanellato. Nello stesso anno: collaborazione al Workshop Progettuale, Mostre ed Eventi “La Riscoperta del Centro” strategie architettoniche e invenzioni artistiche per la Rocca di Fontanellato.
I suoi corsi
GARAGNANI Michele
Laureato a Bologna a pieni voti nel 1978, si è specializzato in malattie dell’apparato digerente (1982) e Medicina interna (1989) sempre a Bologna. Ha svolto il servizio militare in qualità di ufficiale medico nel 1980-’81 e ha ottenuto la convenzione come MMG dal marzo1982 fino al 22 gennaio 2024 per raggiunti limiti di età. Ha collaborato con l’ASL in alcune iniziative di divulgazione (Noi da Voi) ed è fra i fondatori di ‘Libera parola’, associazione che si prefigge la diagnosi e cura di disturbi del comportamento alimentare e la divulgazione di argomenti di natura socio-sanitaria sul territorio in collaborazione con le Istituzioni (amministrative, sanitarie e scolastiche). È stato vicesindaco del comune di Savigno dal 2004 al 2014, con delega alla pubblica istruzione e alle politiche familiari. È stato Tutor per la facoltà di Medicina di Bologna per studenti del 6° anno e neolaureati.
I suoi corsi
GHAZVINIZADEH Nader
E’ laureato al DAMS Cinema, con una tesi di Antropologia Culturale. È professore presso la Scuola Internazionale Kinder College a Bologna, dove insegna alle elementari e alle medie Storia, Letteratura, Geografia e Storia del Cinema. Ha pubblicato diversi libri, di poesia e di prosa. Nel 2015 ha scritto un trattato in versi sui quartieri di edilizia sociale all’interno del volume Abitare Sociale. Nel 2017 un suo racconto sul calcio sovietico è stato pubblicato all’interno del libro I Compagni Non Perdono Mai. Ha tenuto, presso l’Università Primo Levi, il corso Storia delle Periferie Italiane.
I suoi corsi
- A.32-2023-2024 La grande storia del cinema iraniano. Sognare e resistere | Musica, Cinema e Spettacolo
- A.6 'Far filò', un popolo che parla a se stesso. I racconti popolari dell’Italia contadina | Arti e Lettere
- B.37-2023-2024 Mille miglia e pietre miliari: l'Italia raccontata dalle sue strade | Le Storie
- B.45 Persia o Iran? Un viaggio tra politica, poesia e cinema iraniani (persiani) degli ultimi decenni | Le Storie
- LA.18-2023-2024 Trascrivere l'indescrivibile: laboratorio di scrittura creativa | Laboratori d'arte
- LA.21 Trascrivere l’indescrivibile: laboratorio di scrittura creativa | Laboratori d'arte