- Home
- Ricerca Docenti
Ricerca Docenti
Desideri rintracciare il profilo di un docente e vuoi scoprire quali corsi tiene presso UPL? Il nostro motore di ricerca ti consente di ottenere tutte le informazioni che desideri, basta inserire il nome o il cognome del docente.
Pagina 4 di 14

D’ALFONSO Rocco
Laureato in Scienze Politiche all’Università di Bologna, è Dottore di ricerca in Storia del Pensiero Politico e delle Istituzioni Politiche. Svolge attività didattica e di ricerca presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Nei suoi studi si è occupato principalmente dell’idea di nazione e dei nazionalismi (soprattutto in Italia e in Francia), del fascismo e degli altri regimi totalitari, del contributo dei governi italiani al processo d’integrazione europea. Ha pubblicato diversi saggi e articoli su questi argomenti. Il suo ultimo volume, dal titolo L’Europa di Aldo Moro (Padova, Cedam, 2024), è dedicato all’impegno di Moro per l’unità europea.
I suoi corsi
- B.26 Benito Mussolini: ascesa e caduta di un dittatore | Le Storie
- B.4 Misteri d'Italia: dai moti di Reggio Calabria alla morte di Michele Sindona | Le Storie
- B.5 Misteri d'Italia: dai moti di Reggio Calabria alla morte di Michele Sindona BIS | Le Storie
- CREV.5 Nuovi misteri d’Italia: dal caso Moro a Tangentopoli | Crevalcore
- CST.3 La più bella del mondo. Storia, principi e valori della Costituzione italiana | Castenaso
- GDE.1 Fascismo e antifascismo: l'attualità di un dibattito | Granarolo dell'Emilia
- MINILUG.1 La vittoria impossibile. Kamala Harris e le elezioni americane del 2024 | MINICORSI ESTIVI
- SGP.10 L’Europa tra passato e presente. Dal Manifesto di Ventotene alle sfide dell’Unione Europea | San Giovanni in Persiceto
- SPC.2 I grandi statisti del Novecento | San Pietro in Casale
- VAL.12 La lotta per i diritti delle donne dall'Ottocento ai nostri giorni | Valsamoggia
- VER.5 Fascismo e antifascismo: l'attualità di un dibattito | Vergato

D’ANTONIO Emanuela
E’ una ricercatrice formata in antropologia, sinologia e media studies, con un profilo interdisciplinare che integra metodologie etnografiche e analisi dei media digitali. Dopo la laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia all’Università di Bologna (110 e lode) e un master in New Media and Digital Culture presso la Utrecht University, ha svolto attività di ricerca e collaborazione con istituzioni accademiche e culturali in Italia, Cina e Paesi Bassi. I suoi lavori esplorano la comunicazione digitale e la costruzione di identità nelle piattaforme social cinesi, con particolare attenzione alle forme di propaganda visuale e resistenza simbolica. È autrice di saggi e traduzioni, tra cui l’articolo Maria ruba il bambino: L’arte cyber-nazionalistica cinese (Clionet, 2024), e ha presentato i propri studi in convegni e workshop internazionali.
I suoi corsi

D’AURIA Daniela
Presidente Nazionale della Scuola Italiana Arte Floreale, insegnante, dimostratrice e giudice internazionale. Come docente ha approfondito lo studio del mondo botanico e della sua presenza in affreschi e dipinti delle varie epoche, tematiche per cui la nostra scuola è particolarmente apprezzata in tutta Europa. Ha tenuto numerose conferenze e dimostrazioni sull’argomento in Italia, in Svizzera ed anche presso la SNHF acronimo di Società Nazionale di Orticoltura di Francia.
I suoi corsi

DALLA Franca
Laureata in Filosofia ha svolto la sua attività professionale come insegnante, seguendo anche la realizzazione di progetti volti alla promozione dell’escursionismo giovanile. Dal 2012 è in Trekking Italia Aps, accompagna gruppi in trek giornalieri e di più giorni sia in Italia che all’estero con lo spirito di condividere cammini come buone pratiche per stare bene con sé stessi,per facilitare l’incontro, lo scambio e il confronto con le persone, per condividere l’immersione nella natura ma anche nella storia, nella cultura e nelle tradizioni dei territori attraversati. Dal 2024 è referente della Consulta Escursionismo di Bologna alla quale Trekking Italia aderisce insieme ad altre associazioni promuovendo uscite per la rassegna “Le Colline fuori della porta” .
I suoi corsi

DAMELE Matilde
Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne nel 1996, nel 1999, dopo un corso di fotografia e ispirata dai grandi documentaristi, si trasferisce a New York con un visto da giornalista, dove collabora con testate come The Christian Science Monitor e Il Resto del Carlino, America Oggi e Istituto ICE. Le sue foto vengono esposte in varie mostre, tra cui una personale all’Empire State Building nel 2003. Dal 2007 tiene laboratori di fotografia in diverse scuole di NY e Brooklyn. Nel 2017, dopo il Master in fotografia alla Central Saint Martins University di Londra, vince il Premio Clifford Chance e le sue opere, esposte a Photo London, sono state menzionate da the Guardian tra le più innovative e radicali dell’anno. Dal 2021 vive a Roma, dove insegna fotografia all’Istituto AIFS, Trinity College Campus e Officine Fotografiche. Sue fotografie sono esposte nelle collezioni del Museo di Belle Arti, Nancy (Francia), al Clifford Chance di Londra e alla New York Historical Society (NY); nel 2025 pubblica con l’editore DCV (Berlino) il libro ‘New York 1999-2014’.
I suoi corsi

DI DOMENICO Piero
Giornalista e critico cinematografico, collabora con il “Corriere della Sera” di Bologna e ha al suo attivo varie attività in campo editoriale. Docente presso l’Università di Bologna e i consorzi universitari ECCO di Bologna e CIEE di Ferrara di corsi sul linguaggio cinematografico e sulla storia del cinema, è stato direttore della casa editrice multimediale Ermitage, curatore del settore home video della Cineteca di Bologna e direttore didattico della scuola di narrazione Bottega Finzioni.
I suoi corsi

DI PISA Beatrice Eugenia
Insegnante di meditazione ispirata agli insegnamenti delle tradizioni orientali come il buddismo tibetano. Pratica meditazione da più di 15 anni a livello formale ed informale. Studiosa di pratiche legate alla Mindfulness e di Mindful Eating approfondite in corsi in Università online Americane (UCLA) e al Master in Neuroscienze e pratiche contemplative all’università di Pisa, esperta di comunicazione e web marketing. Per la Primo Levi ha insegnato Guida alla Gastronomia Metabolica, Mindful Eating e alimentazione consapevole, Meditazione e Mindfulness, Felicemente, un Boccone alla volta, un passo alla volta, Meditazione Camminata.
I suoi corsi

DIPARTIMENTO UNIBO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE – LILEC
Dalla collaborazione di professori/esse e ricercatori/trici del Dipartimento LILEC (Lingue, Letterature e Culture Moderne) dell’Università di Bologna e UPL, nasce un progetto che di anno in anno ci guiderà attraverso un percorso affascinante che travalica i confini geografici e temporali. Ogni incontro sarà un’occasione per riscoprire il valore della memoria, del linguaggio e dell’identità, superando le tradizionali categorie interpretative delle lingue, letterature e culture disseminate nel mondo.
I suoi corsi

FALCIONI Rinaldo
E’ dottore di ricerca in «Storia del pensiero politico e delle istituzioni politiche». Si è occupato soprattutto del pensiero politico moderno, con particolare riguardo al pensiero francese dell’Illuminismo e del periodo rivoluzionario e napoleonico, approfondendo i temi del repubblicanesimo, dell’ordine politico e delle dottrine della pace e della guerra. Questi studi hanno prodotto diverse pubblicazioni scientifiche. È collaboratore della Casa editrice Il Mulino, e in tale qualità si occupa di redazione per le scienze sociali e di traduzione di testi dall’inglese e dal francese. Ha curato e allestito numerose iniziative artistiche, dagli anni Ottanta a oggi. Nei corsi che tiene presso l’Università «Primo Levi» egli affronta molteplici aspetti politici, sociali e militari della storia moderna e contemporanea, italiana ed europea.

