- Home
- Ricerca Docenti
Ricerca Docenti
Desideri rintracciare il profilo di un docente e vuoi scoprire quali corsi tiene presso UPL? Il nostro motore di ricerca ti consente di ottenere tutte le informazioni che desideri, basta inserire il nome o il cognome del docente.
Pagina 4 di 15

COSSU ‘Pablo’ Pasqualino
Laureato in Architettura, attualmente è libero professionista con interventi di recupero edilizio sia per la committenza pubblica che privata, in particolare sul patrimonio dei Beni Culturali. E’ consulente di amministrazioni pubbliche per lo sviluppo di programmi integrati nelle Isole Minori italiane e del Mediterraneo. Ha collaborato con il Dipartimento di Architettura ed Analisi della Città , in Roma, diretto dal Prof. Enrico Guidoni con ricerche sull’architettura e sull’urbanistica popolare partecipando, fra l’altro , alla collana ‘Atlante Storico delle Città Italiane ‘ con il contributo al volume su Capri. Ha pubblicato saggi, cataloghi e guidistica sui centri minori italiani (Procida, Ponza, Scanno, Capracotta, Portico di Romagna). È stato docente nei corsi di formazione professionale per l’Ordine degli architetti di Bologna con temi inerenti alla Storia della Città di Bologna.
I suoi corsi

CUNSOLO Francesco Paolo
Laureato in Giurisprudenza all’Università di Bologna, ha conseguito prima un master in “Diritti umani, migrazioni e sviluppo” poi il dottorato di ricerca in “Beni culturali e ambientali” presso il medesimo ateneo, in cotutela con l’Università di Edimburgo. Sempre all’interno di Unibo, ha collaborato per dieci anni con la cattedra di Diritto internazionale, svolgendo attività di supporto alla didattica e partecipando a diversi progetti di ricerca, sia a carattere locale (in collaborazione con la Fondazione Carisbo) sia a livello internazionale (nell’ambito del consorzio Una Europa). Il suo principale tema di studio è la tutela giuridica dei beni culturali, ma ha condotto ricerche anche in materia di ambiente, crimini internazionali e diritto internazionale umanitario, con diverse pubblicazioni al riguardo. Accanto all’attività accademica, ha lavorato come operatore presso il “Centro Ascolto Uomini Maltrattanti” di Ferrara, un’associazione impegnata nella lotta alla violenza di genere.
I suoi corsi

D’ALFONSO Rocco
Laureato in Scienze Politiche all’Università di Bologna, è Dottore di ricerca in Storia del Pensiero Politico e delle Istituzioni Politiche. Svolge attività didattica e di ricerca presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Nei suoi studi si è occupato principalmente dell’idea di nazione e dei nazionalismi (soprattutto in Italia e in Francia), del fascismo e degli altri regimi totalitari, del contributo dei governi italiani al processo d’integrazione europea. Ha pubblicato diversi saggi e articoli su questi argomenti. Il suo ultimo volume, dal titolo L’Europa di Aldo Moro (Padova, Cedam, 2024), è dedicato all’impegno di Moro per l’unità europea.
I suoi corsi
- B.26 Benito Mussolini: ascesa e caduta di un dittatore | Le Storie
- B.26BIS Benito Mussolini: ascesa e caduta di un dittatore - BIS | Le Storie
- B.4 Misteri d'Italia: dai moti di Reggio Calabria alla morte di Michele Sindona | Le Storie
- B.5 Misteri d'Italia: dai moti di Reggio Calabria alla morte di Michele Sindona BIS | Le Storie
- CREV.5 Nuovi misteri d’Italia: dal caso Moro a Tangentopoli | Crevalcore
- CST.3 La più bella del mondo. Storia, principi e valori della Costituzione italiana | Castenaso
- GDE.1 Fascismo e antifascismo: l'attualità di un dibattito | Granarolo dell'Emilia
- MINILUG.1 La vittoria impossibile. Kamala Harris e le elezioni americane del 2024 | MINICORSI ESTIVI
- SGP.10 L’Europa tra passato e presente. Dal Manifesto di Ventotene alle sfide dell’Unione Europea | San Giovanni in Persiceto
- SPC.2 I grandi statisti del Novecento | San Pietro in Casale
- VAL.12 La lotta per i diritti delle donne dall'Ottocento ai nostri giorni | Valsamoggia
- VER.5 Fascismo e antifascismo: l'attualità di un dibattito | Vergato

D’ANTONIO Emanuela
E’ una ricercatrice formata in antropologia, sinologia e media studies, con un profilo interdisciplinare che integra metodologie etnografiche e analisi dei media digitali. Dopo la laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia all’Università di Bologna (110 e lode) e un master in New Media and Digital Culture presso la Utrecht University, ha svolto attività di ricerca e collaborazione con istituzioni accademiche e culturali in Italia, Cina e Paesi Bassi. I suoi lavori esplorano la comunicazione digitale e la costruzione di identità nelle piattaforme social cinesi, con particolare attenzione alle forme di propaganda visuale e resistenza simbolica. È autrice di saggi e traduzioni, tra cui l’articolo Maria ruba il bambino: L’arte cyber-nazionalistica cinese (Clionet, 2024), e ha presentato i propri studi in convegni e workshop internazionali.
I suoi corsi

D’AURIA Daniela
Presidente Nazionale della Scuola Italiana Arte Floreale, insegnante, dimostratrice e giudice internazionale. Come docente ha approfondito lo studio del mondo botanico e della sua presenza in affreschi e dipinti delle varie epoche, tematiche per cui la nostra scuola è particolarmente apprezzata in tutta Europa. Ha tenuto numerose conferenze e dimostrazioni sull’argomento in Italia, in Svizzera ed anche presso la SNHF acronimo di Società Nazionale di Orticoltura di Francia.
I suoi corsi

DALLA Franca
Laureata in Filosofia ha svolto la sua attività professionale come insegnante, seguendo anche la realizzazione di progetti volti alla promozione dell’escursionismo giovanile. Dal 2012 è in Trekking Italia Aps, accompagna gruppi in trek giornalieri e di più giorni sia in Italia che all’estero con lo spirito di condividere cammini come buone pratiche per stare bene con sé stessi,per facilitare l’incontro, lo scambio e il confronto con le persone, per condividere l’immersione nella natura ma anche nella storia, nella cultura e nelle tradizioni dei territori attraversati. Dal 2024 è referente della Consulta Escursionismo di Bologna alla quale Trekking Italia aderisce insieme ad altre associazioni promuovendo uscite per la rassegna “Le Colline fuori della porta” .
I suoi corsi

DAMELE Matilde
Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne nel 1996, nel 1999, dopo un corso di fotografia e ispirata dai grandi documentaristi, si trasferisce a New York con un visto da giornalista, dove collabora con testate come The Christian Science Monitor e Il Resto del Carlino, America Oggi e Istituto ICE. Le sue foto vengono esposte in varie mostre, tra cui una personale all’Empire State Building nel 2003. Dal 2007 tiene laboratori di fotografia in diverse scuole di NY e Brooklyn. Nel 2017, dopo il Master in fotografia alla Central Saint Martins University di Londra, vince il Premio Clifford Chance e le sue opere, esposte a Photo London, sono state menzionate da the Guardian tra le più innovative e radicali dell’anno. Dal 2021 vive a Roma, dove insegna fotografia all’Istituto AIFS, Trinity College Campus e Officine Fotografiche. Sue fotografie sono esposte nelle collezioni del Museo di Belle Arti, Nancy (Francia), al Clifford Chance di Londra e alla New York Historical Society (NY); nel 2025 pubblica con l’editore DCV (Berlino) il libro ‘New York 1999-2014’.
I suoi corsi


DI DOMENICO Piero
Giornalista e critico cinematografico, collabora con il “Corriere della Sera” di Bologna e ha al suo attivo varie attività in campo editoriale. Docente presso l’Università di Bologna e i consorzi universitari ECCO di Bologna e CIEE di Ferrara di corsi sul linguaggio cinematografico e sulla storia del cinema, è stato direttore della casa editrice multimediale Ermitage, curatore del settore home video della Cineteca di Bologna e direttore didattico della scuola di narrazione Bottega Finzioni.
I suoi corsi

DI PISA Beatrice Eugenia
Insegnante di meditazione ispirata agli insegnamenti delle tradizioni orientali come il buddismo tibetano. Pratica meditazione da più di 15 anni a livello formale ed informale. Studiosa di pratiche legate alla Mindfulness e di Mindful Eating approfondite in corsi in Università online Americane (UCLA) e al Master in Neuroscienze e pratiche contemplative all’università di Pisa, esperta di comunicazione e web marketing. Per la Primo Levi ha insegnato Guida alla Gastronomia Metabolica, Mindful Eating e alimentazione consapevole, Meditazione e Mindfulness, Felicemente, un Boccone alla volta, un passo alla volta, Meditazione Camminata.

