- Home
- Ricerca Docenti
Ricerca Docenti
Desideri rintracciare il profilo di un docente e vuoi scoprire quali corsi tiene presso UPL? Il nostro motore di ricerca ti consente di ottenere tutte le informazioni che desideri, basta inserire il nome o il cognome del docente.
Pagina 4 di 15

COLOMBARI Roberto
Laureato all’Università di Bologna, si occupa di formazione per un grande gruppo privato. Il suo primo libro è “La Chiamavano Regina” (2004 riedizione marzo 2013), seguono “Del Guasto di Bologna” (2005), “Cronache di Guerra e di Peste” (2008), “D’Oro e del Rosso” (2011), “Lo Stendardo di Sangue” (2014), tutti romanzi storici ambientati nel medioevo bolognese.
I suoi corsi

COSSU ‘Pablo’ Pasqualino
Laureato in Architettura, attualmente è libero professionista con interventi di recupero edilizio sia per la committenza pubblica che privata, in particolare sul patrimonio dei Beni Culturali. E’ consulente di amministrazioni pubbliche per lo sviluppo di programmi integrati nelle Isole Minori italiane e del Mediterraneo. Ha collaborato con il Dipartimento di Architettura ed Analisi della Città , in Roma, diretto dal Prof. Enrico Guidoni con ricerche sull’architettura e sull’urbanistica popolare partecipando, fra l’altro , alla collana ‘Atlante Storico delle Città Italiane ‘ con il contributo al volume su Capri. Ha pubblicato saggi, cataloghi e guidistica sui centri minori italiani (Procida, Ponza, Scanno, Capracotta, Portico di Romagna). È stato docente nei corsi di formazione professionale per l’Ordine degli architetti di Bologna con temi inerenti alla Storia della Città di Bologna.
I suoi corsi
- B.19-2023-2024 Il complesso monumentale di Santo Stefano o delle Sette Chiese | Le Storie
- B.37 La città Europea e la città Islamica | Le Storie
- B.4 Longobardi e Bizantini: alla scoperta delle nostre radici culturali nella storia delle città, nell'arte, nella lingua | Le Storie
- B.5-2023-2024 Gli ordini conventuali a Bologna nella Storia della Città | Le Storie
- CST.5 La via San Vitale o via del Sale: la strada per Ravenna fra città, borghi, ville romane e senatorie | Castenaso
- CST.6-2023-2024 Le campagne di restauro a Bologna fra Ottocento e Novecento | Castenaso
- LUG.8-2023-2024 I Longobardi: storia e insediamenti in Emilia-Romagna | MINICORSI ESTIVI

D’ALFONSO Rocco
Laureato in Scienze Politiche all’Università di Bologna, è Dottore di ricerca in Storia del Pensiero Politico e delle Istituzioni Politiche. Svolge attività didattica e di ricerca presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Nei suoi studi si è occupato principalmente dell’idea di nazione e dei nazionalismi (soprattutto in Italia e in Francia), del fascismo e degli altri regimi totalitari, del contributo dei governi italiani al processo d’integrazione europea. Ha pubblicato diversi saggi e articoli su questi argomenti. Il suo ultimo volume, dal titolo L’Europa di Aldo Moro (Padova, Cedam, 2024), è dedicato all’impegno di Moro per l’unità europea.
I suoi corsi
- B.10 Misteri d’Italia: dalla strage di Piazza Fontana all’uccisione di Carlo Giuliani BIS | Le Storie
- B.15-2023-2024 Misteri d'Italia: dal caso Mattei all'omicidio di Marco Biagi | Le Storie
- B.15BIS-2023-2024 Misteri d'Italia: dal caso Mattei all'omicidio di Marco Biagi BIS | Le Storie
- B.20-2023-2024 La più bella del mondo. Principi e valori della nostra Costituzione | Le Storie
- B.30 I grandi statisti del Novecento | Le Storie
- B.51 I grandi statisti del Novecento BIS | Le Storie
- B.9 Misteri d’Italia: dalla strage di Piazza Fontana all’uccisione di Carlo Giuliani | Le Storie
- CREV.3 Storia. Misteri d’Italia: dalla strage di Portella della Ginestra al Processo Andreotti | Crevalcore
- CST.3 Fascismo e antifascismo: l’attualità di un dibattito | Castenaso
- CST.4-2023-2024 L’unità europea. Dal Manifesto di Ventotene a oggi | Castenaso
- GDE.1 Misteri d’Italia: dal caso Montesi al processo Andreotti | Granarolo dell'Emilia
- GDE.1-2023-2024 La Costituzione italiana. Storia, principi e valori | Granarolo dell'Emilia
- GDE.3 La lotta per i diritti delle donne dall’Ottocento ai nostri giorni | Granarolo dell'Emilia
- LUG.1-2023-2024 Alle radici dell'odio. Russia e Ucraina dal regime staliniano ai giorni nostri | MINICORSI ESTIVI
- MINILUG.1 11 settembre 2001. Il giorno che ha cambiato il mondo | MINICORSI ESTIVI
- SPC.1 Nuovi misteri d’Italia: dal caso Montesi all’omicidio di Marco Biagi | San Pietro in Casale
- SPC.1-2023-2024 Misteri d’Italia: dalla strage di Portella della Ginestra al processo Andreotti | San Pietro in Casale
- VER.5 Misteri d’Italia: dal caso Montesi all’omicidio di Marco Biagi | Vergato
- VER.6-2023-2024 Il lungo viaggio della libertà | Vergato

D’AURIA Daniela
Presidente Nazionale della Scuola Italiana Arte Floreale, insegnante, dimostratrice e giudice internazionale. Come docente ha approfondito lo studio del mondo botanico e della sua presenza in affreschi e dipinti delle varie epoche, tematiche per cui la nostra scuola è particolarmente apprezzata in tutta Europa. Ha tenuto numerose conferenze e dimostrazioni sull’argomento in Italia, in Svizzera ed anche presso la SNHF acronimo di Società Nazionale di Orticoltura di Francia.
I suoi corsi

DI DOMENICO Piero
Giornalista e critico cinematografico, collabora con il “Corriere della Sera” di Bologna e ha al suo attivo varie attività in campo editoriale. Docente presso l’Università di Bologna e i consorzi universitari ECCO di Bologna e CIEE di Ferrara di corsi sul linguaggio cinematografico e sulla storia del cinema, è stato direttore della casa editrice multimediale Ermitage, curatore del settore home video della Cineteca di Bologna e direttore didattico della scuola di narrazione Bottega Finzioni.
I suoi corsi
- A.31 Il cinema vede il futuro | Musica, Cinema e Spettacolo
- A.38-2023-2024 L'arte del cinema | Musica, Cinema e Spettacolo
- SGP.6 Il cinema vede il futuro | San Giovanni in Persiceto
- SGP.7-2023-2024 F come falso. Il cinema oltre la verità | San Giovanni in Persiceto
- VAL.9 L'Arte del Cinema | Valsamoggia

DI EUGENIO Alessia
Si occupa di letterature e culture dei paesi di lingua ufficiale portoghese. Attualmente svolge ricerche su memorie e contropoteri nella letteratura brasiliana contemporanea e coordina a un progetto, co-costruito con comunità locali, su letterature e patrimoni culturali indigeni brasiliani in Europa. I suoi interessi di ricerca riguardano l’ambito degli studi decoloniali, dei femministi e delle reti anticoloniali in contesti lusofoni (particolare attenzione è rivolta alle ricadute didattiche e pedagogiche delle ricerche). Precedentemente assegnista di ricerca con un progetto su scrittura e memoria delle donne sulla dittatura militare brasiliana. Nel 2018 termina il dottorato in Studi Letterari e Culturali, con una tesi dedicata alla teoria dell’Antropofagia culturale. Laureata in Scienze Filosofiche, ha svolto periodi di studio e ricerca presso l’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne, l’Universidade Estadual de Campinas e l’Universidade Federal do Rio de Janeiro.
I suoi corsi

DI PISA Beatrice Eugenia
Insegnante di meditazione ispirata agli insegnamenti delle tradizioni orientali come il buddismo tibetano. Pratica meditazione da più di 15 anni a livello formale ed informale. Studiosa di pratiche legate alla Mindfulness e di Mindful Eating approfondite in corsi in Università online Americane (UCLA) e al Master in Neuroscienze e pratiche contemplative all’università di Pisa, esperta di comunicazione e web marketing. Per la Primo Levi ha insegnato Guida alla Gastronomia Metabolica, Mindful Eating e alimentazione consapevole, Meditazione e Mindfulness, Felicemente, un Boccone alla volta, un passo alla volta, Meditazione Camminata.
I suoi corsi

DIPARTIMENTO UNIBO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE – LILEC
Docenti:
Eva-Maria Christina Charlotte Thune;
Mariangela Picciuolo;
Mattia Arioli;
Elena Lamberti;
Riccardo Stracuzzi;
Alessia Di Eugenio;
Roberto Vecchi;
Alessandro Pagano;
Vincenzo Amendolara;
Federico Picerni;
Federica Ferrari;
Gaia Perini;
Valeria Zanier
I suoi corsi

FALCIONI Rinaldo
E’ dottore di ricerca in «Storia del pensiero politico e delle istituzioni politiche». Si è occupato soprattutto del pensiero politico moderno, con particolare riguardo al pensiero francese dell’Illuminismo e del periodo rivoluzionario e napoleonico, approfondendo i temi del repubblicanesimo, dell’ordine politico e delle dottrine della pace e della guerra. Questi studi hanno prodotto diverse pubblicazioni scientifiche. È collaboratore della Casa editrice Il Mulino, e in tale qualità si occupa di redazione per le scienze sociali e di traduzione di testi dall’inglese e dal francese. Ha curato e allestito numerose iniziative artistiche, dagli anni Ottanta a oggi. Nei corsi che tiene presso l’Università «Primo Levi» egli affronta molteplici aspetti politici, sociali e militari della storia moderna e contemporanea, italiana ed europea.
I suoi corsi
- B.1-2023-2024 Le grandi date della storia unitaria italiana | Le Storie
- B.29-2023-2024 Le opere e i giorni. Il pensiero politico da Niccolò Machiavelli a Hannah Arendt | Le Storie
- B.3 1944, ottant’anni dopo. I terribili mesi della guerra, in Italia e a Bologna | Le Storie
- B.48 L’idea di nazione. Luci e ombre | Le Storie
- GDE.2 Donne al potere. Le figure più celebri e controverse | Granarolo dell'Emilia