- Home
- Ricerca Docenti
Ricerca Docenti
Desideri rintracciare il profilo di un docente e vuoi scoprire quali corsi tiene presso UPL? Il nostro motore di ricerca ti consente di ottenere tutte le informazioni che desideri, basta inserire il nome o il cognome del docente.
Pagina 13 di 14
TADOLINI Bruna
Biologa, già docente di Biologia molecolare e di Biochimica presso le Università di Bologna e di Sassari. Svolge da anni l’attività di divulgazione scientifica su tematiche relative all’evoluzione biologica. Nel 2017 ha pubblicato il libro “L’evoluzione al femminile: il contributo delle femmine all’evoluzione dell’Homo sapiens”. Nel 2021 ha ricevuto il premio Tina Anselmi alla carriera conferito da UDI (Unione Donne in Italia) e CIF (Centro Italiano Femminile) con il patrocinio del Comune di Bologna.
I suoi corsi
TANGERINI Maurizio
Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Bologna. La sua ricerca si alterna fra scultura, incisione e tutte le tecniche della pittura. Rappresenta vedute luminose e tonali, città e luoghi del contemporaneo, e a questi lavori si affiancano studi di figure di un realismo corposo, forme plastiche tinte di vitalità e vigore. Luce e colore sono le sue espressioni più evidenti, strumenti per la ricerca di una dimensione mentale dove lo scopo principale è il raggiungimento di una dimensione e uno stato d’animo che lo scorrere frenetico del nostro quotidiano ci ha fatto trascurare. Ha esposto in varie città d’Italia in mostre collettive e personali.
I suoi corsi
- SGP.1 Corso di disegno e pittura | San Giovanni in Persiceto
- SGP.1-2023-2024 Corso di disegno e di pittura | San Giovanni in Persiceto
- SGP.2 Corso di disegno e pittura | San Giovanni in Persiceto
- SGP.2-2023-2024 Corso di disegno e di pittura | San Giovanni in Persiceto
- SGP.7 Corso di disegno e pittura | San Giovanni in Persiceto
- SGP.8 Corso di disegno e pittura | San Giovanni in Persiceto
- SGP.8-2023-2024 Corso di disegno e di pittura | San Giovanni in Persiceto
- SGP.9-2023-2024 Corso di disegno e di pittura | San Giovanni in Persiceto
TANI Ivan
Laurea in Geografia e Processi Territoriali (UNIBO); Laurea in Sistemi Informativi Territoriali e Telerilevamento (IUAV Venezia); Diploma Universitario in Informatica (UNITrento). Appassionato viaggiatore, esperto in Cartografia e Sistemi GIS, ha ricoperto il ruolo di Responsabile BRM Area SIT e Ingegneria c/o Gruppo Hera. Relatore in Tesi di Laurea, ha svolto per diversi anni attività didattica c/o l’Università di Venezia – Facoltà di Pianificazione Urbanistica nel corso di Laurea in SIT e nei Master di II Livello in Sistemi Informativi Territoriali e Telerilevamento. Ha inoltre insegnato presso Istituti Tecnici di Bologna. E’ autore di numerosi articoli su riviste specializzate tra cui Agricoltura, Ambiente e Territorio, GeoMedia.
I suoi corsi
- B.2 Il mondo dei ghiacci: storia dell'esplorazione dei Poli | Le Storie
- D.11 Saper viaggiare - Da turista a viaggiatore consapevole | Vivere
- D.17-2023-2024 Saper Viaggiare 2.0 Livello Avanzato - In Viaggio!" | Vivere
- D.7-2023-2024 Saper viaggiare - Da turista a viaggiatore consapevole | Vivere
- SLA.5 Orizzonti Infiniti: le grandi esplorazioni geografiche alla scoperta di nuovi mondi | San Lazzaro di Savena
TIRTEI Matteo
Si laurea in storia e poi si specializza in archeologia (magistrale e specializzazione)
(UNIBO). Operatore didattico: 2014-2019 (Museo Nazionale Etrusco “P. Aria” di Marzabotto;
2018- (Museo Civico Archeologico “A. Crespellani” di Bazzano); 2019- (Museo Civico
Archeologico di Bologna). 2012-2019: scavi archeologici presso la città etrusca di Marzabotto;
2018-2019: rifacimento dei pannelli Museo di Marzabotto e creazione di contenuti per il museo
CLASSIS Ravenna; 2019 – : curatore delle collezioni museali per il Museo di Bazzano.
I suoi corsi
TOMS Jennifer Heloise
Laureata nel Regno Unito, B.A. Hons. Degree, Falmouth e abilitazione all’insegnamento, Sussex University. Ha una esperienza decennale: ha insegnato l’inglese nelle scuole medie statali, in corsi serali e aziende, in istituti privati e all’estero (Inlingua a Düsseldorf e a Parigi).
I suoi corsi
TOSCHI Cristina
Laureata in lingue e letterature straniere con specializzazione in Inglese, cinese e portoghese presso l’Università di Bologna, frequenta per un anno il corso di istruzione superiore Tourism Marketing and Event Management e prosegue tutt’ora i suoi studi in ambito sinologico frequentando un corso di specializzazione presso l’Istituto Confucio dell’Università di Bologna. La passione per le lingue la porta a cimentarsi nella pratica di interpretariato consecutivo e nell’insegnamento privato mirato all’ottenimento di certificazioni internazionali. Da sempre appassionata di viaggi alla scoperta di culture straniere parla fluentemente anche francese e spagnolo.
I suoi corsi
TOVOLI Carlo
Carlo Tovoli, giornalista professionista, lavora nel settore Comunicazione dell’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna. Dal 2014 coordina per conto dell’Istituto la rassegna “Vivi il Verde. Alla scoperta dei giardini dell’Emilia-Romagna”. Ha curato diverse pubblicazioni e iniziative dedicate agli alberi monumentali e ai giardini in regione.
I suoi corsi
TRABUCCO Alessandro
Dottore magistrale in scienze storiche e orientalistiche, conduce ricerche in Medio Oriente dove studia la memoria del conflitto arabo-israeliano. Specialista in comunicazione storica, frequenta il corso “Le chiavi del mondo” presso la Scuola di Limes. Insegnante di discipline letterarie, ha pubblicato contributi per le riviste NAM, Bibliomanie e Pandora. Giovane storico per il programma Rai “Passato e Presente”, collabora con la SISM ed è autore e divulgatore per l’associazione “Geopolis-Limes Club Bologna”.
I suoi corsi
TURCHETTI Silvia
Silvia Turchetti, nata nel 1998, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 6
anni e ha conseguito la Laurea in Pianoforte presso il
Conservatorio G. B. Martini di Bologna sotto la guida di Daniela
Landuzzi. Attualmente sta approfondendo la sua formazione artistica con la pianista di fama internazionale Mariangela Vacatello.
Nel dicembre 2019 ha vinto il Primo Premio nella sezione pianisti del Concorso Internazionale Festival&Contest tenutosi a Saratov (Russia) e nell’ottobre 2017 il Secondo Premio nel medesimo concorso; nel 2020 ha vinto il Terzo Premio al Concorso Nazionale Ugo Amendola.
Ha tenuto diversi concerti suonando sia come solista che in formazioni liederistiche, e in duo pianistico a quattro mani con il pianista Stefano Malferrari.
Si occupa anche del repertorio pianistico contemporaneo collaborando con l’ensemble InNovaFert.
Nella primavera 2021 è uscito, per l’etichetta discografica EMA Vinci Records, il suo primo CD contenente musiche di Beethoven, Liszt, Schönberg, Webern, Conz.
I suoi corsi
- LA.10 Laboratorio di pianoforte - E (MOD. II) | Laboratori d'arte
- LA.10-2023-2024 Laboratorio di pianoforte E (MOD. II) | Laboratori d'arte
- LA.11 Laboratorio di pianoforte - F (MOD. I) | Laboratori d'arte
- LA.11-2023-2024 Laboratorio di pianoforte F (MOD. I) | Laboratori d'arte
- LA.12 Laboratorio di pianoforte - F (MOD. II) | Laboratori d'arte
- LA.12-2023-2024 Laboratorio di pianoforte F (MOD. II) | Laboratori d'arte
- LA.13 Laboratorio di pianoforte - G (MOD. I) | Laboratori d'arte
- LA.13-2023-2024 Laboratorio di pianoforte G (MOD. I) | Laboratori d'arte
- LA.14 Laboratorio di pianoforte - G (MOD. II) | Laboratori d'arte
- LA.14-2023-2024 Laboratorio di pianoforte G (MOD. II) | Laboratori d'arte
- LA.9 Laboratorio di pianoforte - E (MOD. I) | Laboratori d'arte
- LA.9-2023-2024 Laboratorio di pianoforte E (MOD. I) | Laboratori d'arte
VANOLI Alessandro
Ha insegnato presso l’Università di Bologna e l’Università Statale di Milano. Ha insegnato e svolto ricerca in numerose università tra cui, Cambridge University, Université de Tunis, Amsterdam University, UNAM (Città del Messico), Universidad del Tres de Febrero (Buenos Aires), Pennsylvania University e Hofstra University di New York. Si occupa prevalentemente di storia mediterranea, di rapporti tra cristiani, musulmani ed ebrei tra medioevo ed età moderna. Collabora a trasmissioni televisive per documentari e programmi di storia. Si occupa di organizzazione di festival culturali e progetti didattici, collaborando, tra gli altri, con le Edizioni del Mulino, il festival Torino Spiritualità, il Museo d’arte orientale di Torino. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Quando guidavano le stelle. Viaggio sentimentale nel Mediterraneo (Il Mulino 2015, in uscita a ottobre) Andare per l’Italia araba (Il Mulino 2014) La Sicilia Musulmana (Il Mulino 2012).