Ricerca Docenti

Desideri rintracciare il profilo di un docente e vuoi scoprire quali corsi tiene presso UPL? Il nostro motore di ricerca ti consente di ottenere tutte le informazioni che desideri, basta inserire il nome o il cognome del docente.

Trovati 134 Risultati
Pagina 11 di 14

POLI Paola

Laureata in Storiografia dello Spettacolo presso l’Università di Bologna. Ha collaborato a due antologie per le scuole superiori (Nuova Italia) ed è autrice di monografie di argomento teatrale sempre per le scuole superiori. Ha diretto, tra il 1978 e il 1990, il Centro Teatrale Roselle, una cooperativa con sede a Bologna che svolgeva attività pedagogica, di produzione spettacoli, e documentativa: l’archivio (più di 1000 video teatrali e altrettanti cinematografici) serve tutt’ora come base per la sua attività didattica. L’attività didattica è iniziata con esercitazioni presso alcune cattedre del DAMS ed è continuata con corsi di formazione per insegnanti e Scuole di Teatro. Nel 1998 ha fondato l’Associazione “il Caffè” che promuove tutt’ora attività di divulgazione culturale. Dal 1992 collabora con l’Università Primo Levi con corsi di cultura cinematografica, teatrale e letteraria.

I suoi corsi

POLI Paola (2)

Archeologa, laureata in Lettere Classiche e specializzata sempre con lode in Archeologia presso l’Università degli Studi di Bologna. In qualità di libera professionista nel campo dei beni archeologici, culturali e della didattica, coordina e partecipa a scavi sotto la direzione scientifica della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna. Collabora alla progettazione e all’allestimento di percorsi museali e mostre; partecipa a progetti scientifici finalizzati allo studio e alla pubblicazione di contesti della I età del ferro; svolge attività didattiche per ogni fascia di età all’interno di istituzioni scolastiche e museali; è autrice di contributi scientifici di archeologia e partecipa a convegni di studi nazionali ed internazionali inerenti lo stesso ambito di studi.

I suoi corsi

POLLASTRI Mariarosa

Mariarosa Pollastri, nata a Bologna, si è diplomata col massimo dei voti e la lode alla scuola di Paleografia Musicale di Cremona, conseguendo inoltre i diplomi di pianoforte e clavicembalo presso il Conservatorio di Bologna. Svolge ricerca musicologica: ha al suo attivo pubblicazioni quali edizioni di musica antica, saggi e monografie su autori contemporanei, testi riguardanti la liuteria bolognese. Relatrice in convegni nazionali ed internazionali, tiene anche conferenze e conversazioni divulgative; si occupa di catalogazione bibliografica.
Ha insegnato per molti anni Storia ed Estetica della Musica in Conservatori italiani nei corsi di Triennio e Biennio Accademico.

I suoi corsi

POLUZZI Fabrizia

Scrittrice e illustratrice, vive e lavora a Bologna.
Laureata in Pedagogia ha frequentato la scuola di Disegno Anatomico di Bologna e l’Accademia di Belle Arti.
Insegnante di materie letterarie ha collaborato come illustratrice con varie case editrici (Zanichelli, DeAgostini, Cappelli, Edagricole, Nicola editore) e con varie riviste (Espresso, Vanity, Zoom)
Nel 1995 ha pubblicato il romanzo Canale Zero con Granata Press, nel 1998 Quello è un Ufo Giunti, nel 2001 Parola di gatto Bruno Mondadori, nel 2007 Porkiria Salani e Topomostro Giunti, nel 2009 Il bacio della Lumaca S. Paolo e riedito Canale zero Salani.
Ha partecipato a Bologna 2000 con un progetto per le scuole elementari e medie, creando una rivista letteraria per ragazzi dal titolo La biglia di vetro.
Ha vinto dal 2015 al 2017 in collaborazione con varie associazioni culturali e biblioteche, il Bando di concorso annuale e-Care promosso dall’ASL con progetti per anziani. Ha curato il catalogo Bellezza e Degrado e ha curato la sceneggiatura e la regia dello spettacolo teatrale Il teatro delle sedie: divagazioni sulla terza età.
Nel 2021 ha partecipato al progetto on-line di Formazione in rete con letture tratte da testi di narrativa che testimoniano il cambiamento avvenuto nella condizione della donna, nei rapporti di coppia e nei rapporti genitori e figli a partire dalla seconda metà dell’ottocento ad oggi.
Insegna dal 2008 alla libera Università Primo Levi di Bologna.

I suoi corsi

POZZATI Andrea

Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1984 e nel 1988 diploma in Cardiologia presso l’Università di Bologna. Ha vinto I premio “Giovani ricercatori” della SIC nel 1987. Nel 1992 Dottorato di ricerca in “Scienze Cardiologiche” presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Nel 2006 ha conseguito il master in “EBM e metodologia ricerca clinica” presso l’Università di Modena. Medico ospedaliero a Rimini, Bologna S.Orsola, Malpighi e Bentivoglio, ricopre il ruolo di responsabile della U.O. Semplice di Cardiologia presso l’Ospedale Dossetti di Bazzano, ASL di Bologna dal 2006 a oggi. Dal 1997 risulta fellow della ESC (FESC). Dal 1998 fellow dell’ ANMCO. Membro del Coordinamento Nazionale dell’Area Prevenzione ANMCO, responsabile di Heart Care Foundation per l’Emilia-Romagna, membro del consiglio direttivo del gruppo ATBV.

I suoi corsi

RAIMONDI Raffaella

Ha conseguito la laurea in Lettere Classiche e il Dottorato di Ricerca in Archeologia
presso l’Università di Bologna. Esperta di archeologia romana, orienta i suoi corsi all’arte e alla
storia antica, con particolare interesse alla valorizzazione del patrimonio culturale nazionale e alla
comprensione del presente attraverso la lettura del passato. Recentemente ha collaborato
all’organizzazione del progetto culturale “Villa, Vicus, Via” che l’ha vista curatrice di due mostre,
relatrice di conferenze e co-autrice del relativo volume inserito nella collana dei Quaderni di
Archeologia dell’Emilia Romagna.

I suoi corsi

RAMIREZ DE ARELLANO BERM Ana Isabel

Laureata presso la Universidad Complutense di Madrid (Spagna).
Lettrice di lingua spagnola presso UniFe e UniBg.
Esaminatrice Instituto Cervantes per le Certificazioni Internazionali DELE (Diploma de Español como lengua Extranjera) Laurea in Giurisprudenza Universidad Complutense di Madrid.

I suoi corsi

RAMIREZ MUÑOZ Juan Pablo

È un artista visivo ed educatore da più di 10 anni, si é laureato in Psicologia con specializzazione in educazione, ha conseguito un master in Gestione Culturale con una linea di ricerca in educazione artistica, oltre a un diploma in formazione tecnica in Arti visive.
Negli ultimi anni ha lavorato come insegnante di arti visive a diversi livelli educativi, oltre che nello sviluppo, nell’implementazione e nella valutazione di progetti educativo-artistici su larga scala in istituzioni governative in Messico.

I suoi corsi

RAPAGNETTA Maria

Ha conseguito la laurea in Filosofia con indirizzo Estetico e Laurea Magistrale in Arti visive presso l’Università degli Studi di Bologna. Operatrice culturale, esperta nella fruizione e didattica delle arti, nel 2003 ha messo a punto un proprio metodo, denominato “Incontrarsi nell’Arte”, nato dal connubio tra la disciplina storica e critica dell’arte e i principi della filosofia fenomenologica. Negli anni ha collaborato con molteplici realtà pubbliche e private e realizzato diversi progetti artistico-performativi tra cui Diventa Morandi e pubblicato il relativo libro Diventa Giorgio Morandi.

I suoi corsi

Pagina 11 di 14