Ricerca Docenti

Desideri rintracciare il profilo di un docente e vuoi scoprire quali corsi tiene presso UPL? Il nostro motore di ricerca ti consente di ottenere tutte le informazioni che desideri, basta inserire il nome o il cognome del docente.

Trovati 136 Risultati
Pagina 11 di 14

RAMADANI FITORE

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2021, sviluppa sin da subito la convinzione che per comprendere pienamente la propria identità di medico sia fondamentale confrontarsi con pazienti e realtà diverse. Per questo motivo, intraprende diverse esperienze cliniche nell’ambito della medicina territoriale bolognese, affiancando a queste l’attività di insegnamento del primo soccorso. Dopo tre anni, scopre una profonda passione per l’Oncologia, una disciplina in cui scienza e umanità si intrecciano in modo imprescindibile. Nel 2024, decide quindi di intraprendere la formazione specialistica presso l’Ospedale Sant’Orsola di Bologna.

I suoi corsi

RAMIREZ MUÑOZ Juan Pablo

E’ un docente e artista visivo messicano con oltre 10 anni di esperienza nell’insegnamento del disegno e della pittura. La sua pratica è specializzata nell’arte realista e surrealista, combinando padronanza tecnica con un approccio espressivo e riflessivo. Nel corso della sua carriera ha condotto corsi e laboratori per diversi tipi di pubblico, promuovendo lo sviluppo creativo attraverso un’ampia gamma di tecniche grafiche e pittoriche, come grafite, carboncino, inchiostro, acquerello, olio e acrilico. Il suo lavoro come educatore si distingue per una solida formazione artistica, sensibilità estetica e un forte impegno verso la crescita individuale degli studenti.

I suoi corsi

RAPAGNETTA Maria

Ha conseguito la laurea in Filosofia con indirizzo Estetico e Laurea Magistrale in Arti visive presso l’Università degli Studi di Bologna. Operatrice culturale, esperta nella fruizione e didattica delle arti, nel 2003 ha messo a punto un proprio metodo, denominato “Incontrarsi nell’Arte”, nato dal connubio tra la disciplina storica e critica dell’arte e i principi della filosofia fenomenologica. Negli anni ha collaborato con molteplici realtà pubbliche e private e realizzato diversi progetti artistico-performativi tra cui Diventa Morandi e pubblicato il relativo libro Diventa Giorgio Morandi.

I suoi corsi

REID Neil Martin

Docente di lingua inglese con pluriennale esperienza, laureato in filosofia e spagnolo (Bachelor of Arts) a King’s College, Università di Londra. Come qualifiche per l’insegnamento ha l’International House Teaching English as a Foreign Language Certificate e il Royal Society of Arts T.E.F.L. Diploma. Ha insegnato in Inghilterra, Turchia, Libano e Torino prima di venire a Bologna.

I suoi corsi

RIGUZZI Vittorio

Si occupa di filosofia, arte e scienza. Docente alla Scuola di specializzazione Erich Fromm di Bologna, si è occupato del Teatro Filosofico ed è stato direttore della Fondazione Hermann Geiger di Basilea. Come critico d’arte, ha curato oltre un centinaio di mostre e i relativi cataloghi o apparati critici.

I suoi corsi

ROMANINI Olivio

Laureato in Scienze Politiche all’Università di Bologna, indirizzo politico-internazionale. Lavora al Corriere della Sera dal 2007, nella redazione di Bologna, dal 15 settembre del 2018 svolge le funzioni di caporedattore. Esperienze precedenti: ha lavorato dal 1999 al 2007 all’agenzia di stampa Dire. È stato consigliere e presidente dell’ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna.

I suoi corsi

ROMANO Michela

Nessun corso associato.

ROSSI Elisabetta

Laureata in Astronomia (2019, Università di Bologna, tirocinio presso il Museo della Specola, Sistema Museale di Ateneo – SMA) e in Astrofisica e Cosmologia (2021, Università di Bologna, tesi vincitrice del Premio della Società Italiana degli Storici della Fisica e dell’Astronomia – SISFA, 2022). Dottorato in Studi Storici (2025, Università degli Studi di Milano) con visiting presso il Department of History and Philosophy of Science, University of Cambridge. Attualmente è Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia “Augusto Righi” (DIFA) e il Sistema Museale di Ateneo (SMA) dell’Università di Bologna.
Ha pubblicato su riviste scientifiche e divulgative ed è stata relatrice in convegni e congressi nazionali e internazionali. Ha esperienza in ambito di storia materiale della fisica e dell’astronomia, patrimonio culturale, narrazione della scienza e astronomia culturale. Da anni collabora con associazioni di divulgazione scientifica per planetari astronomici, serate di osservazione, conferenze, festival, rassegne e laboratori didattici. Dal 2025 è membro del Consiglio Direttivo della SISFA.

I suoi corsi

Pagina 11 di 14