Vi segnaliamo la presentazione del libro ‘NOVECENTO. Nonostante la bufera‘ di Emma Luppino Manes, che si terrà sabato 25 gennaio alle ore 16 presso la Sala Eventi di UPL, via Azzo Gardino 20/C, Bologna.

Introduce Uberto Martinelli – Presidente Università Primo Levi

Intervengono e dialogano con l’autrice

Giorgio Forni – Professore ordinario di Letteratura italiana presso Università di Messina.

Ornella Montanari – Già docente di Lingua e Letteratura greca presso Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

Un romanzo avvincente, ad un tempo storia familiare e storia del nostro Paese dall’avvento alla caduta del Fascismo fino agli albori della Repubblica.

 

Emma Luppino Manes. Professore ordinario di Storia Greca e Storia della Storiografia greca nell’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti, si è occupata di pensiero politico nel mondo antico, soprattutto di V e IV sec. a.C. Ha pubblicato alcune monografie sul concetto di Egemonia, su Alcibiade, sulla Costituzione spartana, sul re di Sparta Agesilao (Jaka Book) e le biografie di personaggi rilevanti come Agesilao ed Aristide per la collana dei Classici BUR. Con l’editore Rubbettino ha pubblicato il suo primo romanzo, La casa di pietra (2016) ambientato nel profondo Sud degli anni ’50, Il cuore in allarme (2020) storia di una famiglia italiana degli anni ‘70 e NOVECENTO Nonostante la bufera (2023) storia familiare e storia del nostro Paese ad un tempo, dall’avvento del Fascismo alla sua caduta fino agli albori della Repubblica.

 

 

 

 

 

 

 

L’ingresso è libero senza prenotazione.

Siete invitati a partecipare!

Segreteria UPL