In occasione della XVI edizione del Festival Francescano sabato 28 settembre ore 10.30 presso il Cortile d’Onore, Palazzo d’Accursio verrà presentato il libro ‘Il viaggio di Helmut‘ di Giampiero Cilione.

I relatori saranno il dr. Giampiero Cilione e il prof. Carlo Monaco. Modera il prof. Piero Di Domenico.

Le ferite di ogni guerra lasciano cicatrici che continuano a pulsare per molto tempo; è il caso di Helmut, giovane soldato tedesco costretto ad attraversare l’Italia nell’ultimo conflitto mondiale e poi ad apprezzarne anni dopo la vocazione turistica ed accogliente, quando in spiaggia incontra due giovani e inizia a raccontare… Sarà un passaggio di memorie e un percorso di riconciliazione.

Giampiero Cilione

Direttore amministrativo dell’Istituto Ortopedico Rizzoli

E’ direttore amministrativo dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna.

Ha scritto nel suo settore numerosi saggi scientifici ed un volume di Diritto sanitario, con la casa editrice Maggioli, che viene ripubblicato e aggiornato da oltre vent’anni.

In ambito letterario, ha pubblicato una raccolta di poesie “Il ritorno e l’attesa” (Pendragon, 2018), ed un romanzo “Il viaggio di Helmut” (Pendragon, 2023).

Carlo Monaco

Filosofo e scrittore

Ha insegnato filosofia, scienze umane e storia in diversi licei e università. Svolge attività divulgativa rivolta ad adulti e bambini. Attualmente è docente di filosofia presso l’Università Primo Levi.

Ha ricoperto incarichi istituzionali elettivi in qualità di consigliere regionale, di consigliere e assessore nei comuni di Porretta, Bologna e Vergato e nella

amministrazione provinciale di Bologna. Ha fondato Bologna Forum Civico.

Tra le sue ultime pubblicazioni, ricordiamo “8 lezioni di filosofia per principianti” ( Minerva Edizioni, 2023 ), “Nude le mie parole. Il romanzo della Divina Commedia” (Minerva Edizioni, 2021 ) e “Romanzo infernale. L’Inferno di Dante raccontato oggi” ( Minerva Edizioni, 2019 ).

Ha scritto anche testi teatrali filosofici che, in alcuni casi, ha portato in scena direttamente, e in altri sono stati interpretati dalla compagnia di Giorgio Albertazzi.

Piero Di Domenico

Giornalista

Giornalista e critico cinematografico, collabora con le pagine culturali del “Corriere della Sera Bologna”.

Docente presso l’Università di Bologna, nei corsi di laurea Dams Cinema e Scienze della Comunicazione, è socio fondatore della scuola di narrazione Bottega Finzioni, ha collaborato con la Cineteca di Bologna e con varie case editrici tra le quali Coconino Press.

Fa parte dell’albo degli “Esperti formatori” del progetto di Educazione Visiva a scuola del Ministero dell’Istruzione ed è commissario della Regione Emilia-Romagna per gli esami di formazione. E’ ideatore del festival di scrittura “Scriba” e direttore del festival “Cinevasioni.edu”.

Prenotazione consigliata: clicca qui

La prenotazione è nominale, è necessario arrivare con 10 minuti d’anticipo per accedere alla platea e prendere posto, mostrando all’accoglienza la prenotazione digitale eventbrite ricevuta via mail. I posti non sono numerati. Si può accedere alla platea anche senza prenotazione fino ad esaurimento posti.

L’evento è in collaborazione con Edizioni Pendragon e con Università Primo Levi.

A questo link trovate invece il programma completo del Festival Francescano che si svolgerà a Bologna dal 26 al 29 settembre 2024 ed avrà come tema Attraverso ferite.