FAQ

Hai qualche domanda sul regolamento? Qualcosa non ti è chiaro? Esplora le nostre FAQ e trova la risposta a tutte le tue domande su UPL

TESSERAMENTO

È possibile associarsi ad UPL indipendentemente dalla partecipazione ai corsi. La tessera d’iscrizione all’Associazione ha durata di 12 mesi, dal 1° giugno di ogni anno al 31 maggio dell’anno successivo, e ha un costo di €20. Al momento dell’iscrizione si può scegliere di aderire a UPL o a una delle associazioni aderenti.

  • La tessera, obbligatoria per partecipare ai nostri corsi, comprende il costo della polizza assicurativa UnipolSai di responsabilità verso terzi per cause oggettive che copre l’iscritto/a durante lo svolgimento delle attività corsistiche.
  • Serve a essere informato su tutte le attività extra corsuali (conferenze, concerti, visite guidate) promosse da UPL e dalle associazioni ad essa aderenti
  • Serve ad accedere ad una serie di convenzioni con diversi enti, teatri e attività economiche di varia natura. Consulta a questo link l’elenco delle convenzioni

Comporta la consapevolezza di fare parte di una istituzione in cui ciascuno offre collaborazione e disponibilità per il miglior risultato consociativo.

No, la tessera non è mai rimborsabile.

ISCRIZIONI

Hai due possibilità:

  •  Recarti nella sede UPL di via Azzo Gardino 20/B Bologna, in orario di apertura (dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:30 e lunedì, martedì e mercoledì dalle 15:00 alle 17:00). Potrai pagare in contanti e con carte di pagamento.
  • Sul nostro sito, compilando il modulo d’iscrizione. Una volta inviato il modulo virtuale, riceverai entro un giorno lavorativo, una mail con tutte le indicazioni per procedere al pagamento tramite bonifico.

Per i corsi del primo periodo (settembre – dicembre) occorre pagare la tessera associativa di € 20 e l’intero saldo dei corsi/laboratori scelti.

Entro il 1° dicembre, è possibile fare la preiscrizione ai corsi del secondo periodo (gennaio-maggio) pagando la tessera associativa e un acconto di € 25 per ciascun corso/laboratorio scelto. Il pagamento del saldo dovrà essere effettuato entro 15 giorni prima della data di partenza del corso, altrimenti l’iscrizione verrà annullata e l’acconto andrà perso.

Hai 10 giorni dal momento di ricezione della mail contenente le indicazioni di pagamento, altrimenti l’iscrizione verrà annullata.

Per questioni organizzative, i corsi che iniziano tra settembre e dicembre, vanno saldati per intero, mentre per i corsi con inizio da gennaio in poi, fino al primo di dicembre, puoi lasciare un acconto di 25€ per ogni corso scelto. Dovrai pagare il saldo residuo entro 15 giorni prima dell’inizio del corso, altrimenti l’iscrizione verrà annullata e l’acconto andrà perso.

UPL riserva il posto ai corsisti che hanno frequentato un laboratorio linguistico e d’arte nell’anno accademico precedente. La prelazione, nei corsi in cui è prevista, è esercitabile fino al 12 luglio 2024. Per i laboratori del secondo periodo (gennaio-maggio 2025), la prelazione va esercitata entro l’ultima lezione del corso del primo periodo (settembre-dicembre 2024). Dopo tali termini le iscrizioni verranno aperte ai nuovi corsisti

No, l‘iscrizione è nominativa e non può essere trasferita ad altri.

Per i corsi che prevedono la modalità mista, chi è iscritto in presenza può chiedere in qualunque momento il passaggio alla frequenza da remoto ma il cambiamento è definitivo, fino al termine del corso.

Chi è iscritto per la frequenza online, non può passare in presenza per ragioni organizzative e di capienza dell’aula.

RIMBORSI

No, la tessera non è mai rimborsabile.

Il contributo versato può essere:

  • riscosso in contanti presso la sede di UPL o tramite bonifico (indicando l’IBAN e l’intestatario del conto alla mail amministrazione@universitaprimolevi.it) entro la fine dell’anno accademico corrente (31/05/2025) 

altrimenti

  •  maturerai un credito che potrai utilizzare per altri corsi entro la fine del prossimo anno accademico (31/05/2026).

Se il contributo non viene riscosso o utilizzato entro i termini sopra citati, il credito decadrà e non potrà più essere utilizzato.

No, il contributo dei corsi è rimborsabile esclusivamente nei seguenti casi:

  • cancellazione del corso da parte di UPL (nel caso non si raggiunga numero minimo di iscritti e/o rinuncia da parte del docente)
  • decesso dell’iscritto

REGALA UPL

Puoi regalare un voucher che permetta a chi vuoi di associarsi a UPL e iscriversi ai corsi; un regalo unico e inaspettato, che renderà felice la persona che lo riceve. Partecipare ad un corso, oltre ad acquisire nuove conoscenze, è un’occasione per stimolare la curiosità, portare avanti la propria passione o svilupparne altre, incontrando nuove persone.

Clicca qui per scoprire i nostri buoni-regalo.

Un voucher è un buono cartaceo virtualmente registrato nei nostri sistemi informatici, di importo da te stabilito e associato univocamente al nominativo della persona a cui vuoi regalarlo; è utilizzabile per pagare la tessera associativa e/o i corsi.

Recati presso la segreteria in orario di apertura degli uffici. Se la persona a cui si vuole fare il regalo è/è stato in passato nostro socio, sarà necessario unicamente comunicare il nome della persona e l’importo del voucher. Nel caso invece non sia mai stato socio, verranno chiesti i seguenti dati per permetterci di creare la sua scheda anagrafica nei nostri sistemi:

  • nome e cognome
  • luogo e data di nascita
  • indirizzo,
  • mail e cellulare

Certamente, il voucher è acquistabile da remoto scrivendo una mail a segreteriapresidenza@universitaprimolevi.it. Una volta concordato l’importo, verranno forniti tutti i dati per poter disporre un bonifico. Una volta pervenuto il pagamento, la ricevuta e il voucher da stampare, compilare e regalare verranno inviati tramite mail.

L’importo minimo del voucher è €20 per la tessera associativa, obbligatoria per legge e che consente di partecipare all’attività di UPL.

Il voucher, acquistato presso lo sportello può essere pagato in contanti, bancomat o carta di credito. Il voucher acquistato online andrà pagato con bonifico.

Una volta ultimato l’acquisto in sede ti verrà consegnato un elegante voucher regalo cartaceo da compilare con i dati della persona che lo riceverà. Ti daremo inoltre copia del programma dei corsi.

I voucher hanno validità di 2 anni accademici, allo scadere dei quali il credito decade; i buoni-regalo acquistati durante l’A.A. 2024/25 (dall’ 1/06/2024 al 31/05/2025) sono quindi validi fino al 31/05/2026.