Siamo entusiasti di darvi il bentornato dopo la pausa estiva, pronti per un nuovo Anno Accademico, ricco di incontri e momenti di condivisione. Quale modo migliore per cominciare se non con un evento dedicato a una delle forme di espressione più affascinanti: la moda!
Siamo lieti di invitarvi a ‘Ragioni e sragioni della moda‘, conferenza a cura del prof. Federico Marangoni e della prof.a Emilia Sonni, sabato 21 settembre 2024 alle ore 16, presso la Sala Eventi di UPL, via Azzo Gardino 20/C Bologna.
Di fronte alla parola moda l’immagine che viene in mente in genere è quella di abiti, più o meno belli, più o meno eleganti, più o meno stravaganti.
Di fronte al termine Storia della Moda le cose si complicano un po’: si comincia a pensare a dame con abiti lunghi e complicati, i più raffinati arrivano anche ad includere gli uomini, sempre ammantati però di merletti e falpalà, come insegna il Re Sole.
In realtà la Storia della Moda tocca moltissimi argomenti, a cominciare dalla politica per proseguire con l’antropologia, l’estetica, l’economia, la sociologia e moltissimi altri rami di ricerca che di frivolo non hanno proprio niente. Per aggiungere anche la letteratura, sia saggistica che narrativa. Grandissimi scrittori come Leopardi ma anche Leonardo, Ludovico Ariosto, Honoré de Balzac, Oscar Wilde, Émile Zola, per citarne alcuni, sono solo alcuni dei nomi illustri che, nella storia, si sono occupati molto seriamente di moda.
In questo incontro cercheremo di spiegarvi con esempi concreti come fonti, immagini e documenti, perché la Storia della Moda è così interessante, leggendovi anche direttamente alcuni dei testi degli autori che abbiamo citato e non solo, e di portarvi con noi in questo mondo del tutto fantastico e originale, tanto frivolo quanto serissimo ed estremamente complesso.
L’ingresso è libero e gratuito.
Vi aspettiamo!
Segreteria UPL