Perché sofisticati microchip sbagliano i calcoli? Cosa spinge navi giganti a spezzarsi in due nel porto o sonde spaziali da milioni di dollari a smarrirsi nello spazio? Non è colpa di truffe o incompetenza: qui parliamo di errori nascosti, sfuggiti persino ai migliori esperti.
Parleremo di crolli, incidenti aerei, bachi informatici assurdi, di incomprensioni legate alle unità di misura – parlarsi per mettersi d’accordo non è mai stata una specialità del genere umano – di scienza patologica, cioè scienziati che vedono solo ciò che vogliono vedere, fino alle principali criticità che ci attendono al varco con l’Intelligenza Artificiale, se non sviluppiamo al meglio questa straordinaria tecnologia.
Perché, in fondo, nessuno può fare scienza da solo.
Sabato 16 novembre 2024 alle ore 16 presso la Sala Eventi UPL, via Azzo Gardino 20/C, Bologna si terrà la conferenza “Crolli, bachi informatici e misure balorde. Quando la scienza ha fatto male i conti“ tenuta dal Dr. Devis Bellucci.
L’ingresso è libero, su prenotazione, telefonando al numero 051.249868.
Devis Bellucci ha conseguito una laurea e un dottorato in fisica all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dove oggi è ricercatore in Scienza e tecnologia dei materiali al Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”. I suoi interessi spaziano dai materiali compositi per automotive ai biomateriali per protesi e medicina rigenerativa, fino alla storia della scienza e della tecnologia. E’ autore di più di cento articoli su riviste scientifiche internazionali. Scrittore, giornalista e divulgatore scientifico, ha collaborato con diverse testate tra cui «Vanity Fair». Ha pubblicato “Eppure non doveva affondare. Quando la scienza ha fatto male i conti” (Bollati Boringhieri) da cui è tratta la presente conferenza, “Materiali per la vita. Le incredibili storie dei biomateriali che riparano il nostro corpo” (Bollati Boringhieri, Finalista al Premio Letterario Galileo 2023, tradotto in russo), “Perché la forchetta non sa di niente? E altre domande curiose per capire la scienza senza uscire di casa” (Rizzoli, tradotto in romeno, turco e arabo) e “Guida ai luoghi geniali. Le mete più curiose in Italia tra scienza, tecnologia e natura per piccoli e grandi esploratori” (Ediciclo). Ha partecipato su invito ai più importanti Festival nazionali dedicati alla scienza, tra cui il Food and Science Festival di Mantova, il Festival delle Scienze di Roma, il Festival Scienza e Virgola di Trieste, l’Internet Festival di Pisa, il Salone Internazionale del Libro di Torino, il Cicap Festival di Padova, CarpInScienza e PordenoneLegge. Molto attivo sui social, lo trovate come @ditantomondo.