- Home
- Collaborazioni istituzionali
Collaborazioni istituzionali
Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Via Zamboni, 33 – Bologna
L’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, considerato il più antico ateneo del mondo occidentale con i suoi novecento anni di storia e tra i più prestigiosi, ha rinnovato anche per l’A.A. 2024/25 una
condivisa e forte collaborazione istituzionale con l’Università Primo Levi, volta a un progetto dedicato all’educazione permanente, dall’età giovanile a quella adulta, attraverso la partecipazione a convegni, conferenze ed eventi culturali, che saranno segnalati sui rispettivi siti e canali social.
CNA – Associazione di Bologna
Via Aldo Moro, 22 – Bologna
Continua la collaborazione fra CNA Associazione e Università Primo Levi. Si tratta di due istituzioni che operano in campi diversi ma convergenti sul piano della promozione e dell’impegno sociale. Anzi si può dire che si tratta di finalità complementari, per cui il lavoro in comune potrà certamente favorire risultati importanti e interessanti, come l’organizzazione di conferenze, seminari, eventi su specifiche tematiche di interesse per la collettività. Anche per l’attività corsuale nell’ambito dell’EDA (Educazione degli Adulti), che è l’attività istituzionale prevalente per UPL, sarà di grande rilevanza la collaborazione con CNA, soprattutto nei campi dell’economia e del lavoro. Altrettanto valido e sinergico sarà l’utilizzo dei rispettivi canali di comunicazione per la promozione degli eventi, normalmente a partecipazione libera, che saranno via via indicati e promossi da UPL e CNA.
Centro San Domenico e Studio Filosofico Domenicano
Piazza San Domenico, 12 – Bologna
Piazza San Domenico, 13 – Bologna
Prosegue anche quest’anno la collaborazione tra UPL, il Centro San Domenico e lo Studio Filosofico Domenicano, attraverso conferenze, dibattiti, convegni e altre forme di comunicazione culturale, con lo scopo di affrontare e confrontarsi su tematiche etiche, filosofiche, religiose, artistiche e d’attualità. Tutti gli eventi saranno divulgati attraverso i rispettivi canali informatici.
VOLABO. Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna
Via Scipione dal Ferro, 4 – 40138 Bologna
Il 2024 inaugura la collaborazione tra Università Primo Levi, e A.S.Vo. – Associazione per lo Sviluppo del Volontariato ODV, ente accreditato per la gestione di VOLABO CSV della città metropolitana di Bologna. La base sociale di ASVO ODV è composta da ben oltre 90 enti di Terzo settore del territorio. VOLABO offre alle organizzazioni di volontariato, alle associazioni di promozione sociale e ai volontari degli enti del Terzo Settore servizi di consulenza, formazione, informazione e comunicazione, ricerca e documentazione, promozione, orientamento, animazione territoriale e supporto tecnico-logistico. Inizia così un percorso congiunto di promozione sociale della cultura e dello sviluppo dei saperi delle persone e delle comunità. Le nostre associazioni percorreranno insieme un cammino di prossimità e animazione del territorio, costruendo e coltivando relazioni e proposte volte a costruire il benessere delle nostre comunità e di coloro che ne fanno parte.
AUSER Bologna
Via Natalino Corazza, 7/6 – Bologna
Auser è un’associazione nata nel 1991 a Bologna per promuovere l’invecchiamento attivo. Rivolge il suo operato ad anziani, disabili, minori e soggetti fragili per abbattere le barriere sociali e la solitudine nel territorio in cui viviamo. Con l’agire dei suoi volontari valorizza gli individui come persone, portatrici di diritti e bisogni che devono essere rispettati. Auser collabora con istituzioni locali, cooperative sociali e associazioni, grazie ai propri soci che si mettono ogni giorno a disposizione di chi ha bisogno. In coerenza con questi valori, Auser Bologna è lieta di collaborare con l’Università Primo Levi per realizzare insieme iniziative culturali e sociali che coinvolgano i soci delle due associazioni. Sarà inoltre possibile l’utilizzo dei rispettivi canali di comunicazione per la promozione di iniziative di interesse comune.
FEDERCONSUMATORI provincia di Bologna APS
Via Marconi, 67/2 – Bologna
Federconsumatori è un’associazione di promozione sociale che ha come scopo la tutela del consumatore, sia attraverso azioni politiche e di pressione collettiva, sia attraverso la tutela individuale della parte più debole dello scambio commerciale. Con iniziative formative e informative forniamo gli strumenti per prevenire eventuali comportamenti dettati dall’ingenuità e dalla buona fede che spesso il cittadino pone nella stipula di contratti commerciali (forniture e acquisti).
Attraverso l’attività dei suoi quindici sportelli, supportano il consumatore nel rapporto con le imprese e la pubblica amministrazione, e intervengono offrendo: controlli di contratti e fatture, di clausole vessatorie e di condotte commerciali scorrette, consulenze sui contenziosi e sui diritti dei consumatori in genere. Nei casi di contenzioso i consulenti predispongono lettere di reclamo, messe in mora, esercizio del diritto di recesso e richieste di rateizzazione. I settori in cui intervengono sono: servizi domestici (energia, telefonia, pay-tv, idrico) acquisto di beni e servizi, rapporti con artigiani e professionisti, garanzia dei prodotti e su eventuali danni provocati da essi, contratti bancari e assicurativi cartelle esattoriali e multe, sinistri e malasanità rapporti con l’amministrazione condominiale. La loro azione si esaurisce con la fase extra-giudiziaria.