Vi segnaliamo un interessante ciclo di incontri, tenuti dallo psicologo, psicoterapeuta Dr. Marco Lodi, dal titolo “I giovani. Sole o la tempesta del domani” presso la Saletta Bar alla Villa – Parco del Velodromo, via Don Orione, Bologna, dalle ore 18 alle ore 19.

• venerdì 25 ottobre Narcisismo: effetti deleteri in una società che spinge al narcisismo
  • Venerdì 8 novembre “Il suicidio” “ogni anno 220.00 adolescenti si suicidano”
  • Venerdì 22 novembre Il contatto con il “Dolore, la morte, la sofferenza”
  • Venerdì 6 dicembre Il mondo dei Robot.: dai robot dei racconti alla perversione
  • Venerdì 17 gennaio Sessualità, addiction e decadenza della sessualità
  • Venerdì 31 gennaio Una educazione sessuale che non esiste
  • Venerdì 14 febbraio Innamoramento e amore: la dialettica della nuova coppia
  • Venerdì 28 febbraio Bullismo e Cyberbullismo
  • Venerdì 14 marzo L’altro come realtà da scoprire e/o vivere: l’amicizia e l’amore

Lo psicologo terrà un corso presso l’Università Primo Levi dal titolo “Una presenza inquietante: la depressione”

Docente | LODI Marco
lunedì | 11:30 – 13:30 | 6 incontri (6 lezioni)
Inizio | lunedì 11 Novembre 2024
Sede | Università Primo Levi – Via Azzo Gardino, 20 A/B/C – 40122 – Bologna
Partendo da un’analisi diacronica della concezione della depressione/melanconia, il corso approfondirà in modo esteso la sostanzialità della sindrome depressiva in tutte le sue forme e manifestazioni; si cercherà di capire ed esporre in modo esaustivo le modalità con le quali questa pericolosa sindrome si instaura a livello mentale alternandone la biochimica e spingendo talvolta le persone al suicidio (nevrotico). Verranno prese in considerazione le varie terapie psicologiche nonché farmacologiche volte all’annullamento della sindrome depressiva.