Home / Docenti / POLUZZI Fabrizia

POLUZZI Fabrizia

Scrittrice e illustratrice, vive e lavora a Bologna.
Laureata in Pedagogia ha frequentato la scuola di Disegno Anatomico di Bologna e l'Accademia di Belle Arti.
Insegnante di materie letterarie ha collaborato come illustratrice con varie case editrici (Zanichelli, DeAgostini, Cappelli, Edagricole, Nicola editore) e con varie riviste (Espresso, Vanity, Zoom)
Nel 1995 ha pubblicato il romanzo Canale Zero con Granata Press, nel 1998 Quello è un Ufo Giunti, nel 2001 Parola di gatto Bruno Mondadori, nel 2007 Porkiria Salani e Topomostro Giunti, nel 2009 Il bacio della Lumaca S. Paolo e riedito Canale zero Salani.
Ha partecipato a Bologna 2000 con un progetto per le scuole elementari e medie, creando una rivista letteraria per ragazzi dal titolo La biglia di vetro.
Ha vinto dal 2015 al 2017 in collaborazione con varie associazioni culturali e biblioteche, il Bando di concorso annuale e-Care promosso dall'ASL con progetti per anziani. Ha curato il catalogo Bellezza e Degrado e ha curato la sceneggiatura e la regia dello spettacolo teatrale Il teatro delle sedie: divagazioni sulla terza età.
Nel 2021 ha partecipato al progetto on-line di Formazione in rete con letture tratte da testi di narrativa che testimoniano il cambiamento avvenuto nella condizione della donna, nei rapporti di coppia e nei rapporti genitori e figli a partire dalla seconda metà dell'ottocento ad oggi.
Insegna dal 2008 alla libera Università Primo Levi di Bologna.

I suoi corsi